La via La Bellezza di Venere illuminata per consentire l'intervento in notturna © CNSASSi è conclusa solo con un grande spavento la disavventura di tre climber tedeschi che ieri sera (12 settembre 2023) sono rimasti bloccati in parete, mentre percorrevano la via La Bellezza di Venere alle Coste dell'Anglone, nella valle del Sarca (Trento). L’intervento del Soccorso Alpino si è concluso infatti con un lieto fine, quando ormai era calato il buio da diverse ore, intorno alle 22.
La chiamata con la richiesta d’aiuto al Numero unico per le emergenze 112 è partita alle 19.30 dagli stessi alpinisti che, raggiunta la parte alta della via, al settimo tiro, hanno realizzato di non riuscire più a proseguire in autonomia. A quel punto, la Centrale unica di Trentino emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero che è decollato da Mattarello alle 20.40. A bordo, l’equipe di operatori delle stazioni di Riva del Garda e di Trento-Monte Bondone del Soccorso Alpino.
Arrivati sul posto, i vigili del fuoco hanno illuminato con la fotoelettrica la parete di roccia sulla quale erano bloccati i tre climber. Una volta individuati, il tecnico dell’elisoccorso si è calato con il verricello dall'elicottero, recuperandoli e portandoli a bordo con l’aiuto di due verricelli. Riportati a valle, illesi, sono stati affidati agli operatori del Soccorso Alpino.