Tragedia sulla funivia del Monte Faito: quattro vittime e un ferito grave

Una cabina della funivia del Monte Faito è precipitata nel pomeriggio del 17 aprile. Il bilancio è di quattro vittime e un ferito grave. Sul posto sono intervenute le squadre del Soccorso Alpino.

 

Un grave incidente ha colpito oggi la funivia del Monte Faito, in Campania. Una delle cabine è precipitata nel pomeriggio durante il servizio tra Castellammare di Stabia e la cima del Faito. Il bilancio è drammatico: quattro vittime e un ferito grave. Lo hanno confermato le fonti ufficiali impegnate nei soccorsi.

La cabina coinvolta, secondo quanto riportato da Eav, l’Ente Autonomo Volturno che gestisce l’impianto, si trovava nella parte alta della tratta. Il primo allarme è scattato poco dopo le 16:30, quando un guasto ha bloccato l’intero sistema e interrotto i collegamenti radio con una delle cabine. Nel frattempo, sedici passeggeri presenti in un'altra cabina sono stati evacuati in sicurezza grazie all’intervento tempestivo dei tecnici, senza riportare ferite.

Ma è sulla cabina precipitata che si è concentrata fin da subito la preoccupazione. “È caduta la cabina a monte, si temono vittime”, ha scritto il presidente di Eav Umberto De Gregorio in un post sui social. Poco dopo è arrivata la conferma della tragedia.

Sul posto stanno operando le squadre del Soccorso Alpino, intervenute nonostante le difficili condizioni meteo che ostacolano la visibilità e rendono particolarmente complesse le operazioni di recupero. La nebbia fitta e il vento forte hanno reso la cabina invisibile e irraggiungibile via radio per ore.

L’intervento dei soccorritori, ancora in corso, è coordinato in stretto raccordo con le autorità locali e le forze dell’ordine. L’area è stata messa in sicurezza e sarà ora compito della magistratura accertare le cause del guasto che ha portato alla rottura del sistema e alla caduta della cabina.