Tragedia sull'Annapurna: valanga travolge due Sherpa

Due Sherpa sono dispersi sull'Annapurna dopo una valanga avvenuta, ieri 7 aprile, tra Campo 2 e Campo 3. Le ricerche sono in corso, ma le speranze di ritrovarli in vita sono purtroppo scarse.
Un fermo immagine dal video della valanga

Una valanga ha colpito l’Annapurna nella giornata di ieri, 7 aprile, travolgendo due Sherpa esperti, Rima Rinje Sherpa e Ngima Tashi Sherpa, mentre si trovavano tra il Campo 2 e il Campo 3, il tratto più pericoloso della montagna. I due risultano ancora dispersi, nonostante le ricerche siano proseguite fino al calare della notte.

I due Sherpa, originari della Valle del Khumbu, lavoravano per la compagnia nepalese Seven Summit Treks. L’incidente è avvenuto a 5600 metri di quota, intorno a mezzogiorno, mentre trasportavano bombole di ossigeno per gli alpinisti diretti in vetta.

 

Ricerche difficili, ma la speranza resta viva

Subito dopo l’accaduto, Chhang Dawa Sherpa, capo spedizione della Seven Summit Treks, ha confermato la tragedia e diffuso un video dell’avalanche, girato dall’alpinista brasiliano Roman Romancini, che per fortuna si trovava più in basso e non è stato coinvolto. Ngima Tashi e Rima Rinje sono stati spazzati via ha dichiarato Chhang Dawa. Pemba Thenduk, che era con loro, è riuscito a salvarsi e ha iniziato subito le ricerche.” Altri quattro Sherpa presenti in zona si sono uniti alla ricerca, ma senza successo.

Un elicottero ha sorvolato l’area fino all’arrivo del buio, senza individuare i due dispersi. Una nuova missione di soccorso è prevista per oggi, con un secondo elicottero e una squadra specializzata. “Le possibilità sono poche, ma non perdo la speranza ha dichiarato Chhang Dawa.

 

Una tragedia evitata per pochi minuti

Il brasiliano Roman Romancini, che ha filmato la valanga, aveva deciso di fermarsi al Campo 3 la sera prima. La mattina del 7 aprile, è sceso verso il basso, riuscendo a passare il tratto tra Campo 3 e Campo 2 poco prima che la valanga si abbattesse.

Oltre al dramma umano, la valanga ha creato ulteriori problemi logistici. Il percorso tra Campo 2 e Campo 3 è stato gravemente danneggiato ha detto Chhang Dawa. Faremo il possibile per ripristinarlo entro oggi”.

Non è chiaro dove si trovino attualmente tutti gli alpinisti che hanno raggiunto la vetta il 7 aprile, ma Lakpa Sherpa, di 8K Expeditions, ha confermato che il suo team ha raggiunto il Campo 3 e prevede di rientrare al Campo Base nella giornata odierna.

 

L'addio di Mingma G.

Anche Mingma G, guida himalayana con anni di esperienza, era presente sulla montagna e ha annunciato che non guiderà più spedizioni sull’Annapurna. Nonostante sia riuscito a portare in vetta il suo team, compreso il cliente cinese Zhao YiYi, ha definito l’esperienza di quest’anno la più difficile della sua carriera. Condizioni troppo secche, crepacci ovunque, seracchi sospesi. Questa montagna è troppo rischiosa” ha scritto. Oggi ho detto addio per sempre a questa bellissima ma pericolosissima vetta

 

Il video della valanga