Tragedia sul Monte Zerbion: morti Jean Daniel Pession ed Elisa Arlian

I due alpinisti trovati senza vita sulla parete nord grazie al segnale dei cellulari. Grande cordoglio in Valle d'Aosta e tra i tecnici della Fisi
Elisa Arlian e Jean Daniel Pession erano maestri di sci © Associazione valdostana maestri di sci

Da togliere il fiato. Vogliamo ricordarvi così, abbracciati, felici e sorridenti”. Con queste parole l'Associazione valdostana maestri di sci ha annunciato, sulla propria pagina Facebook, la tragedia che sabato (1 giugno 2024) è costata la vita a Jean Daniel Pession, 28 anni, e alla fidanzata Elisa Arlian, 27. Entrambi valdostani, erano maestri di sci che facevano parte dell'associazione. Sono stati trovati senza vita nel pomeriggio di sabato, sulla parete nord del Monte Zerbion, in Valle d'Aosta.

Le ricerche erano scattate dopo che i famigliari avevano dato l'allarme per il mancato rientro dei due alpinisti, partiti alla volta della cresta che divide le pareti est e nord della cima che fa da spartiacque tra la Valtournenche e la Val d'Ayas. Tre gli elicotteri attivati per le ricerche, di cui due con equipaggio misto composto dai tecnici del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco, e quello della Guardia di finanza di Cervinia. Erano stati proprio i militari, grazie all'apparecchiatura per il rilievo dei segnali dei telefoni, ad avvistare i dispersi, lungo la parete nord. Dove il medico ne aveva constatato il decesso.

Grande il cordoglio tra la comunità valdostana. “La Valle d'Aosta perde due suoi giovani figli - sono state le parole del presidente della Regione, Renzo Testolin, e dell'assessore allo Sport, Giulio  Grosjacques -, professionisti della montagna, innamorati dello sport e della vita. Una tragedia per tutta la comunità che si stringe intorno ai familiari e ai tanti amici”. Alle loro parole si è aggiunta la nota della Federazione italiana sport invernali (Fisi): "Una terribile tragedia colpisce il mondo degli sport invernali e in particolare lo sci velocità - si legge -. In un tragico incidente di montagna occorso sopra Champoluc ha perduto la vita Jean Daniel Pession, ventottenne componente della squadra di Coppa del mondo. Insieme a Pession è morta anche la fidanzata, Elisa Arlian. Nel corso della carriera, il valdostano aveva ottenuto i migliori risultati nel 2021, piazzandosi al quindicesimo posto nella classifica finale di Coppa del mondo, mentre ai Mondiali era giunto 22simo a Vars nel 2022. Il Presidente Flavio Roda e tutta la Federazione esprimono il loro cordoglio".