Torna il Carnevale Alpino di Valdieri: un tuffo nella tradizione

Il Carnevale alpino di Valdieri è un appuntamento imperdibile. Dal 21 al 23 febbraio 2025, il paese sarà animato da tanti eventi dedicati alla valorizzazione delle tradizioni locali.

Dal 21 al 23 febbraio 2025, Valdieri si anima con il tradizionale Carnevale Alpino, una manifestazione che celebra il folklore locale e il ritorno simbolico dell'Orso di Segale. Questa tradizione radicata è resa possibile grazie alla collaborazione tra le Aree Protette Alpi Marittime/Ecomuseo della Segale, il Comune di Valdieri, l’Unità Pastorale Valle Gesso, e la comunità locale.

 

L'orso di segale

L’Orso di Segale, protagonista del Carnevale alpino di Valdieri, è una figura simbolica che rappresenta la natura selvaggia dell’inverno, pronta a essere domata con l’arrivo della primavera. Ricoperto di fasci di segale intrecciata, l’Orso percorre le vie del paese, interagendo in modo giocoso con i presenti e richiamando l’antico rapporto tra l’uomo e la natura. Questa tradizione, che affonda le sue radici nei riti invernali delle comunità alpine, celebra il passaggio stagionale e il rinnovamento, mantenendo viva l’identità culturale delle Alpi Marittime.

 

Il programma del Carnevale

Gli eventi prendono il via venerdì 21 febbraio con appuntamenti dedicati alla creatività e alla cultura. Dalle ore 16.30 alle 17.30, presso la Biblioteca comunale di Valdieri, si terrà un laboratorio creativo per bambini incentrato sulla figura dell'Orso di Segale. La serata proseguirà alle 20.45 nella Sala conferenze “A. Bianco” con l’evento Bestiari e Ricettari. L’illustratore Gabriele Pino presenterà il suo “Bestiario d’Italia”, un affascinante diario che raccoglie creature fantastiche incontrate tra Alpi e Appennini. Beatrice “Betulla” Di Tullio, food blogger, completerà la serata con ricette e curiosità sui cibi alpini legati al Carnevale.

Sabato 22 febbraio, l'atmosfera diventa più festosa con l’arrivo dei fra, finti religiosi accompagnati dal domatore, da Quaresima, dai rumorosissimi peroulíer (i giovani aggiustatori di pentole) e dai chantourio ed l’Ouars, i cantori del Carnevale. Alle ore 16, il corteo inizierà a bussare alle porte dei valdieresi in cerca di cibo, offrendo in cambio canzoni e le tradizionali epistole, componimenti satirici che raccontano la vita della comunità nell’ultimo anno. Alle 20.30, la festa si concentrerà in piazza del municipio per una serata di veglia tra canti, scherzi e degustazioni gratuite, con il ritorno delle Fantine, le celebri donzelle barbute in cerca di un marito.

Il momento clou della festa sarà domenica 23 febbraio, quando l'iconico Orso di Segale tornerà a creare scompiglio per le strade di Valdieri, incarnando lo spirito selvaggio del Carnevale alpino.

Partecipare da protagonista

Il Carnevale alpino è aperto a tutti, e gli organizzatori invitano i visitatori a unirsi al corteo vestiti da peroulíer. Bastano pantaloni scuri, una camicia in stile montanaro, un cappello di stoffa o paglia, e il viso sarà truccato di nero direttamente sul posto per completare il travestimento.