Strade Maestre, un anno scolastico in cammino

Nell’ambito del proprio impegno per la responsabilità sociale d’impresa, la Compagnia di traghetti ha ospitato il progetto della cooperativa sociale CamminaMenti accompagnando giovani e guide-insegnanti nello svolgimento della tappa del viaggio in Sicilia.
La mappa del percorso compiuto in Sicilia

Con la traversata da Palermo a Civitavecchia, si è concluso il primo trimestre di Strade Maestre, l’innovativo progetto di scuola in cammino realizzato dalla cooperativa sociale CamminaMenti.

Strade Maestre è un’iniziativa pioneristica che, per un intero anno scolastico, vede un gruppo di otto giovani e quattro guide-insegnanti intraprendere un viaggio a piedi attraverso l’Italia. Una proposta educativa innovativa che offre a ragazze e ragazzi del triennio delle scuole superiori l’opportunità di partecipare a un’esperienza formativa che unisce apprendimento, esplorazione e convivenza.

GNV, compagnia di traghetti del gruppo MSC, ha scelto di sostenere Strade Maestre nell’ambito del proprio impegno per la Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) e per la valorizzazione del settore marittimo. La compagnia ha garantito ai partecipanti del progetto viaggi confortevoli in cabina e un’esperienza unica a bordo, favorendo un dialogo diretto tra l’equipaggio e i giovani camminatori. Grazie a una visita guidata alla plancia di comando, gli studenti hanno potuto scoprire la ricchezza e la complessità del mondo della navigazione, avvicinandosi a una realtà che potrebbe ispirare future carriere nel comparto marittimo.

 

Giovani e famiglie interessati a partecipare alla prossima edizione di Strade Maestre, possono trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale del progetto: www.strademaestre.org/giovani-e-famiglie