08.02.2024 - - - alpinismo arrampicata cultura storia
Torrione Brassamonti (Alben) - Via Bonatti - Alessandro Spinelli in arrampicata © Matteo Bertolotti (Archivio Sassbaloss)Il Torrione Brassamonti è un bellissimo contrafforte di calcare che sorge a fianco del Monte Alben (Alpi Orobie) ed è caratterizzato da una roccia molto compatta e lavorata. Si trova a circa 2000 m di quota ed è perfetto per arrampicare durante le calde giornate estive o autunnali.
Torrione Brassamonti (Alben) - Via Bonatti - Alessandro Spinelli in arrampicata © Matteo Bertolotti (Archivio Sassbaloss)Su queste pareti si sono allenati numerosi alpinisti bergamaschi (e non) aprendo itinerari molto vari ed interessanti. Le vie sono brevi ma è possibile, con un po’ di fantasia, realizzare dei bellissimi concatenamenti.
Il 5 novembre 1950 Walter Bonatti e Camillo Barzaghi in 3 ore di arrampicata aprono sulla parete est del Torrione un nuovo itinerario. Tre brevi lunghezze ai tempi valutate di IV e V anche se la prima parte della via venne superata con l’ausilio dell’artificiale.
Torrione Brassamonti (Alben) - Raffaele Ferrari in arrampicata © Matteo Bertolotti (Archivio Sassbaloss)Bonatti fu molto legato al gruppo dell’Alben e nel libro In terre Lontane scrisse:
Ancora bambino, quando ero invece dagli zii materni per le vacanze scolastiche, in valle Seriana a nord di Bergamo, ricordo che con un pretesto qualsiasi mi allontanavo da casa per arrivare fin dove riuscivo a seguire il volo delle aquile. A dominare la valle c'era una cima rocciosa, il monte Alben, che sfiorava appena i duemila metri; ma nella mia ingenuità di bambino l'avevo elevata a tetto del mondo.
Avevo diciotto anni quando compii una vera e propria scalata su una parete di roccia. Quella prova mi aveva talmente galvanizzato che subito decisi di dedicarmi anima e corpo alle scalate. Familiarizzai presto con "l'estremamente difficile" e molti furono i successi che seguirono. Dirò soltanto che la pratica dell'alpinismo per me è stata subito un'avventura. Presto sarebbe diventata un affascinante modo di essere e conoscersi. Sarebbe servita anche al mio benessere fisico e intellettuale.
Torrione Brassamonti (Alben) - Discesa in corda doppia © Raffaele Ferrari