Se ami la montagna e cerchi storie che sappiano emozionare e far riflettere, la piattaforma InQuota.tv è un punto di riferimento per contenuti di alta qualità. Dai paesaggi estremi della Lapponia alle tradizioni delle "terre alte" italiane, passando per il centenario dell'arrampicata femminile britannica, questi quattro film ti porteranno in un viaggio unico. Ogni opera esplora il rapporto tra uomo e montagna da prospettive diverse, regalando esperienze intense e significative. Prepara una tazza di tè caldo e lasciati trasportare da queste storie straordinarie.
Wandering in the white
di Otto Heikola
Due forti ex-campioni di orienteering di decenni addietro si recano in Lapponia per una spedizione sciistica di quattro giorni. Ma quando la coppia viene colpita da una tempesta di neve in mezzo al nulla, è costretta a fare scelte difficili, in condizioni molto rischiose. Il percorso, un tempo familiare, si rivela un’impresa impossibile: qual è la direzione giusta, e come ritrovare casa quando non si riesce a distinguere la terra dal cielo?
Movimento fermo
di Silvy Boccaletti
È un movimento fermo quello delle traiettorie di Giacomo, Maria e Sandro, tre personaggi che incarnano una diversa idea di montagna. Figure dinamiche e sfaccettate che si muovono e smuovono gli spazi marginali dei territori alpini, prealpini e appenninici, lontani da montagne-vetrina, per riscattarne le peculiarità materiali e immateriali. Svelano, dietro a un’apparente semplicità, una poliedrica abilità nel “saper fare” e nel dialogare con scale diverse, locali e globali, realtà fisiche e virtuali.
A woman's place
di Menna Wakeford
Una celebrazione per i 100 anni di arrampicata femminile in Gran Bretagna. Una conversazione divertente, commovente e onesta con il Pinnacle Club. Si sottolinea il coinvolgimento di lunga data delle donne nell’arrampicata, e si mira a riequilibrare una narrazione che è stata principalmente al maschile; unisciti ai membri del club mentre celebrano il loro centenario durante una pandemia globale.
III Sentiero
di Luca Albrisi
La realtà della società moderna è composta quasi esclusivamente dalla netta contrapposizione tra pubblico e privato. Un esempio di terza possibilità - appunto una “terza via” - si trova storicamente nelle comunità delle “terre alte”, capaci di avviare un percorso di sviluppo comunitario. Questa via ha modellato i territori di montagna e in particolare il Trentino, consegnando questi beni a delle comunità che però, nella realtà attuale, spesso ne ignorano l’esistenza o ne sottovalutano la potenzialità.