
Singolare ricerca per il Soccorso Alpino Veneto, che si è conclusa senza riscontri dopo la verifica di un SOS lanciato da un orologio Garmin e inoltrato al 112 dalla centrale operativa tedesca intorno alle 12:15 di domenica. L’allarme, localizzato inizialmente nei pressi delle Cave Melagon ad Asiago, ha attivato immediatamente il Soccorso Alpino, che ha inviato le proprie squadre nella zona segnalata. I soccorritori hanno battuto l’area con ricerca a vista e lanciando richiami, senza tuttavia individuare alcuna situazione di emergenza.
Dopo aver raccolto informazioni da alcune persone incontrate lungo la viabilità circostante, le squadre sono rientrate. Nel pomeriggio, nuovi dati di geolocalizzazione sono stati forniti dai Carabinieri e dai Vigili del Fuoco, spostando l’attenzione verso Malga Mandrielle, nel territorio di Enego. Da Campo Mulo, i soccorritori hanno raggiunto la nuova posizione in motoslitta, ma anche in questo caso le ricerche non hanno portato a nessun ritrovamento o segnalazione di difficoltà.
Non essendo pervenute ulteriori richieste di soccorso, in accordo tra tutte le forze coinvolte, l’operazione è stata chiusa intorno alle 18.