Sentinelle dell’acqua: gli studenti monitorano le sorgenti dei Monti Livornesi con il CAI

Gli studenti dell’ITI Galilei diventano protagonisti del progetto "Acqua Sorgente" del CAI, monitorando le sorgenti dei Monti Livornesi.
Scorcio dell'Acquedotto Leopoldino © Cai Scuola Livorno

Al via un articolato percorso di grande valenza per gli studenti del triennio Chimici dell’ITI Galileo Galilei, di Livorno. Infatti, avvalendosi anche della collaborazione con il CAI Scuola Livorno e collegandosi al progetto nazionale di citizen science sempre del CAI, Acqua Sorgente, il percorso dell’ITI diventa modello virtuoso di apertura efficace della Scuola al Territorio e alle problematiche legate alla sua salvaguardia, tutela e valorizzazione.

 

Sentinelle dell'acqua

Il titolo scelto, Sentinelle dell’acqua, mette proprio l’accento sui valori della conoscenza e della responsabilità individuale. Si tratta di un modulo PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), che coinvolge gli studenti del triennio Chimici, sezione A, e abbraccia non solo le discipline di indirizzo ma anche Educazione Civica e Scienze Motorie. L'esigenza di sviluppare una maggiore sensibilità verso i problemi ambientali e al tempo stesso applicare e approfondire le conoscenze specifiche degli studenti nell’area chimica, ha trovato un ottimo spunto nel progetto nazionale di citizenscience “Acqua Sorgente” del CAI che ha, per la Sezione CAI di Livorno, l’obiettivo di monitorare la qualità dell'acqua di alcune sorgenti situate nel territorio del Parco dei Monti Livornesi. Essendo un triennio di studi tecnico-chimici, l’approccio sarà volutamente più specialistico e professionale. Aspetto fondamentale sarà che tutti gli studenti assumeranno un ruolo attivo, anche se in modo differenziato in base alla classe di appartenenza. Gli studenti della classe terza si occuperanno soprattutto del campionamento per tre sorgenti: la sorgente "la Puzzolente”, la sorgente del Sasso Rosso e le sorgenti dell’Acquedotto Leopoldino, dette Polle Maggiori, presso Colognole.

Gli studenti delle classi quarte e quinte si occuperanno in orario curriculare della maggior parte delle analisi specialistiche e comunque tutte le classi saranno poi coinvolte nell’elaborazione dei risultati e nella loro diffusione.

 

L'avvio del progetto

Nella mattina del 21 gennaio, nell’Aula Magna dell’ITI Galilei si è tenuto l’incontro di avvio al percorso fra gli studenti del triennio CEM e gli esperti del CAI. Per l’ITI Galilei, aprirà e chiuderà la lezione la Prof. Ilaria Degl’Innocenti che ha ideato il Modulo Didattico e coordinerà le attività dei Consigli di Classe coinvolti. La contestualizzazione storico-ambientale sarà curata per il CAI da Stefano Dal Canto, responsabile della Sentieristica e esperto conoscitore del territorio, mentre per il livello nazionale interverrà Matteo Nigro, coordinatore scientifico del progetto nazionale Acqua Sorgente. Inoltre, per il CAI Scuola sarà presente la coordinatrice, Anna Fochi, e per la Commissione Regionale TAM (Tutela Ambiente Montano) Franco Mostardi.