“La strada giusta”: da Belvedere Nebida a Porto Flavia, il prossimo appuntamento
di Sentieri – La strada giusta, realizzato in convenzione con il
Club alpino italiano, con
Lino Zani, Margherita Granbassi, Giulia Capocchi e la partecipazione di
Gian Luca Gasca, in onda sabato 8 Aprile, alle 14.00 su Raiuno e Rai Italia, sarà un viaggio in Sardegna, in cammino lungo la costa delle miniere.
Un'immagine dal backstage della puntata © Rai
Uno spettacolo che non ti aspetti: sul
Belvedere Nebida, nella cornice di un panorama mozzafiato, l’incontro dei nostri conduttori pronti per una nuova ed incredibile avventura. Duro come la pietra di Sardegna, scolpita e sagomata dal maestrale e dal sale: lungo il sentiero sulla falesia che porta alla “Laveria Lamarmora”, l’indiscusso fascino di una terra antica che resiste ai cambiamenti delle ere conservando la sua bellezza.
Una maestosa falesia che scende a picco nel mare: con Marco Bigatti, guida ambientale, e sua moglie Tiziana, per affrontare Pranu Sartu, una delle vie richiodate a resinati più incredibili della Sardegna. Lasciandoci alle spalle l'azzurro intenso del mare ed il bianco della sabbia: a Bugerru, lungo il percorso di Cala Domestica, l’incontro tra Lino Zani e Angelo Schena, componente integrante del Cdc e delegato per l'area culturale del Club alpino italiano, in un’interessante riflessione
sulla figura di Quintino Sella, ideatore del club che durante il XIX secolo diede
un forte impulso alle attività di estrazione dalle miniere del Sulcis Iglesiante. Le dune di Portixeddu diventano
invece protagonista di un focus sui sentieri dell’intera Sardegna, percorsa da nord a sud dal lungo
Sentiero Italia CAI e poi su quelli dell’Iglesiente con i suoi panorami.
Da sinistra a destra, Margherita Granbassi, Lino Zani e Giulia Capocchi © Rai
3 km di sabbia dorata e mare limpidissimo: sulla spiaggia di San Nicolò, Giulia e la sua prima lezione di surf. Un labirinto scavato nella roccia che apre su panorami a strapiombo sul mare e sulla costa rocciosa: a 50 metri di altezza, al di sopra dell'abitato di Buggerru, la magia della Galleria Henry, la più importante opera della grande miniera di Planu Sartu. Un finale indimenticabile: a Porto Flavia, al tramonto, le emozioni condivise di un viaggio giunto al termine in una terra che lascia segni indelebili.