Seminari e corsi per la valorizzazione dell’apicoltura di montagna

Un ciclo di incontri tra scienza e pratica per approfondire il ruolo delle api negli ecosistemi alpini.

 

L’apicoltura di montagna rappresenta un patrimonio di biodiversità e cultura che merita di essere valorizzato. Con questo obiettivo, UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, organizza un ciclo di seminari tecnico-scientifici e divulgativi nell’ambito del progetto PNRR Agritech – Spoke 7. Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno sia online che in presenza e coinvolgeranno esperti del settore per esplorare le dinamiche tra api, piante e territorio.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 7 marzo 2025, dalle 17:00 alle 19:00, con "Api e piante: un mondo in equilibrio", tenuto da Gian Marco Mapelli, divulgatore di agroecologia e ideatore del format Amico delle Piante. Si proseguirà mercoledì 19 marzo, dalle 14:30 alle 16:30, con l’incontro "Dalla mappatura della flora vascolare del bacino superiore del fiume Oglio, alle mappe delle aree mellifere", in cui interverranno il botanico Enzo Bona, il ricercatore Luca Giupponi e l’apicoltore Giovanni Tosana.

Tra i temi affrontati nel ciclo di incontri, anche le sfide e le opportunità della filiera apistica: lunedì 19 maggio, dalle 17:00 alle 19:00, Sara Panseri, docente dell’Università degli Studi di Milano, analizzerà le "Criticità e potenzialità di una filiera di valore". Accanto ai seminari teorici, sono previsti eventi pratici, tra cui l’incontro del 12 aprile sulla sciamatura e quello del 28 giugno sulla lotta alla Varroa e alla Nosema ceranae, entrambi a cura dell’apicoltore Giovanni Tosana.

In parallelo, partirà sabato 15 marzo un corso di apicoltura pratica presso l’apiario del Biodistretto di Valle Camonica, con iscrizioni aperte fino al 10 marzo.