Il prossimo 9 gennaio 2025, alle ore 17:00, si terrà un interessante webinar dal titolo “Archeologia Alpina, Archeologia di Montagna, Archeologia Glaciale: metodi, pratiche e obiettivi”, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT.
Un viaggio nel passato delle Alpi
L’evento si concentrerà sulle particolarità della ricerca archeologica in area alpina, analizzando il ruolo storico delle Alpi non come barriera, ma come margine osmotico in stretta relazione con le pianure circostanti. Saranno approfonditi i metodi, i criteri e le sfide legate a un territorio impervio ma ricco di storia, con un focus sull’archeologia di montagna e glaciale.
Tra i casi studio, spicca l’esempio dell’Uomo venuto dal ghiaccio, la celebre mummia di 5300 anni fa scoperta nel 1991 presso il Giogo di Tisa, al confine tra Italia e Austria.
Perché partecipare?
Il seminario offrirà uno sguardo unico sulle complessità e le potenzialità dell’archeologia alpina, sfatando il mito di un’archeologia “povera” e valorizzando un patrimonio straordinario.
La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Per registrarti, visita il sito dell’Università degli Studi di Milano, UNIMONT, o contatta direttamente il polo organizzatore.
Un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di storia, archeologia e montagna!
Programma
- Introduzione: Anna Giorgi – Università degli Studi di Milano, polo UNIMONT
- Relatore principale: Umberto Tecchiati – Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano, responsabile del PrEcLab (Laboratorio di Preistoria, Protostoria ed Ecologia Preistorica).