Scialpinista francese travolto da una valanga sotto il Colle del Gigante

L’intervento del Soccorso Alpino Valdostano ha permesso di individuare e recuperare uno sciatore rimasto sepolto sotto la neve grazie all’ARTVA. L’uomo è stato trasportato in condizioni molto gravi all’ospedale di Aosta.

Un'importante operazione di soccorso si è svolta due giorni fa poco prima delle 15:30 sotto il Colle del Gigante, sul versante italiano del Monte Bianco, dove una valanga ha travolto uno sciatore. L'uomo, di nazionalità francese, si trovava nella zona con un monoski quando è stato investito dalla massa nevosa.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano (SAV) e i militari della Guardia di Finanza, trasportati in quota dall’elisoccorso. L’escursionista è stato individuato ed estratto grazie al corretto utilizzo del dispositivo ARTVA, che ha facilitato le operazioni di recupero. Il medico dell’equipaggio, una volta raggiunto il luogo del distacco, ha subito riscontrato condizioni critiche. L’uomo è stato elitrasportato al Pronto Soccorso di Aosta, dove è stato affidato alle cure dei sanitari.

La valanga, probabilmente di natura spontanea, si è staccata a circa 3000 metri di quota, con un fronte di 400 metri di sviluppo. Le successive operazioni di bonifica e verifica non hanno evidenziato il coinvolgimento di altre persone.