L'elisoccorso ha sbarcato sul posto due tecnici del Soccorso alpino © Soccorso alpino PiemonteÈ stato trovato morto, circa 200 metri più a valle rispetto al sentiero che stava percorrendo, l'escursionista di 30 anni di Salassa (Torino) del quale gli amici non erano più riusciti ad avere notizie. L'incidente si è verificato ieri (24 agosto 2024).
Il trentenne si era separato dai compagni di escursione al Rifugio Mombarone, in alta Valle Elvo (Biella) e aveva iniziato la discesa da solo. Più tardi, gli amici avevano provato a contattarlo sul cellulare, per verificare che fosse arrivato a valle come concordato, ma senza ricevere risposta. A quel punto avevano allertato il gestore del rifugio, che è anche un tecnico del Soccorso alpino, che ha iniziato le ricerche.
Non ci è voluto molto prima che fosse proprio lui ad avvistare il corpo del ragazzo, precipitato, con ogni probabilità, nella prima parte della discesa. Sul posto è intervenuto il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che però, dovendo rientrare alla base per la chiusura del turno, ha lasciato campo libero a due tecnici del Soccorso alpino che, elitrasportati nel punto dell'incidente, hanno preso in custodia la salma che è stata poi recuperata dai vigili del fuoco.