Punta Allievi. Spigolo Sud (Via Gervasutti)

In uscita dal tiro chiave della via Gervasutti alla Punta Allievi © Federico Rossetti

La Val di Zocca è un vero paradiso di granito: spigoli e pareti per ogni gusto e difficoltà. Tra tutte, la Punta Allievi spicca con il suo spigolo Sud, la via Gervasutti, una linea classica e impeccabile. L’arrampicata è varia e mai banale, con un tiro decisamente più impegnativo rispetto al resto della via, l’attrezzatura è buona ma non eccessiva e la roccia sempre ottima la rendono un itinerario consigliabile e frequentato.

La Punta Allievi, a destra la linea dello Spigolo Sud © Federico Rossetti

Dal San Martino si risale l’incantevole Val di Mello, sentiero nei pressi del campo sportivo, fino al Rifugio Luna Nascente. Proseguire poi seguendo le indicazioni per il Rifugio Allievi e salire ripidamente la Val di Zocca fino a raggiungere il rifugio. Dal Rifugio Allievi si segue il sentiero per il Rifugio Ponti, quindi una traccia a ometti che risale per ghiaioni verso la base dell’evidente spigolo Sud. Superato lo zoccolo si segue una cresta in discesa fino all’attacco (chiodo). I primi tiri sono quelli più continui e verticali, e dopo tre lunghi tiri (IV/V) si raggiunge la base di un camino. Una lunghezza impegnativa e faticosa (VI/V+) per un diedro-camino, poi per bella fessura permette di uscire in cresta. L’arrampicata diventa qui più semplice ma sempre molto piacevole e mai banale (4 tiri, III/IV). Si continua per un tratto in conserva sul lato sinistro (I) fino a un intaglio, poi sul lato destro raggiungendo la base di un camino. Dopo due lunghezze semplici, si sale un tiro più impegnativo per belle fessure verticali (V/V+) che permette di superare un salto giallo. Si segue poi direttamente lo spigolo e con quattro lunghezze (III/IV) si esce dalle difficoltà. Facilmente si raggiunge la vicina cima della Punta Allievi (3121 m). La discesa avviene lungo la via normale: scendere la cresta Ovest fino a una sella (ometto). Proseguire a sinistra (bolli e ometti) e scendere il canalone assecondando numerose cenge con facile disarrampicata fino a raggiungere i ghiaioni alla base dello spigolo quindi ridiscendere per traccia al Rifugio Allievi.  

Bella roccia sui tiri finali dello Spigolo Sud alla Punta Allievi © Federico Rossetti

 

Primi salitori: G. Gervasutti e C. Negri ai quali si aggiunse A.Bonacossa che raggiunse la cordata oltre la metà dello spigolo salendo per il facile canale che solca la parete sud-ovest, il 16 settembre 1934.
Difficoltà: TD-, VI
Punto di partenza: San Martino 900 m
Punto di arrivo: Punta Allievi 3121 m
Dislivello: 2200 m
Durata di andata: 10/12 h
Durata di ritorno: 5 h
Punti d'appoggio: Rifugio Allievi
Attrezzatura: da arrampicata, una serie di friend fino al 3 BD 

-----