“Alpinismo: imprese, vicende storiche, biografie e guide”, “Ecologia e paesaggio” e “Artigianato di tradizione” sono le tre sezioni della 42esima edizione del Premio letterario Gambrinus Mazzotti, il cui bando è disponibile da pochi giorni.
Dedicato a Giuseppe Mazzotti, scrittore, alpinista, gastronomo, salvatore delle ville venete, per molti anni consigliere del Touring Club Italiano, il premio, si legge in una nota, nel corso della sua storia ha visto crescere la partecipazione e la qualità delle opere iscritte mantenendo sempre una spiccata attualità.
«Se infatti, da un lato, il Premio può essere annoverato tra i concorsi letterari più longevi del Veneto, dall’altro è tra i pochi riconoscimenti nazionali ad esprimere la capacità di leggere il presente e il futuro in alcuni ambiti divenuti centrali nel dibattito mondiale, dall’ecologia al futuro della montagna, dal ruolo dell’artigianato alle nuove frontiere dell’esplorazione».
La partecipazione alla 42esima è riservata alle opere pubblicate tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2024. I volumi dovranno essere inviati alla segreteria del premio entro e non oltre il 10 maggio 2024. La selezione spetterà a una giuria composta da studiosi, esperti e scrittori.
L'annuncio delle opere vincitrici e di quelle eventualmente segnalate avverrà a metà ottobre e la premiazione si svolgerà a Treviso sabato 16 novembre 2024. Nel corso della cerimonia sarà assegnato anche l’ambìto Super Premio “La Voce dei Lettori”, determinato dal voto di preferenza della Consulta dei Lettori (40 rappresentanti del mondo della cultura, dell’associazionismo, della comunicazione, della scuola, dell’università), chiamata a indicare la preferita fra le tre opere già selezionate dalla Giuria.
Il bando e il regolamento del premio, patrocinato dal Club alpino italiano, sono scaricabili dal sito www.premiomazzotti.it