Precipita sul Cervino, morto un istruttore del Cai piacentino

Il trentacinquenne è scivolato lungo il canalone della "Becca", precipitando per centinaia di metri. Il cordoglio dei colleghi: "Ora insegnerai l'alpinismo agli angeli"
I soccorritori sono intervenuti in elicottero © Air Zermatt Ag

Potrebbe esserci una scivolata all'origine dell'incidente mortale avvenuto questa mattina (4 giugno 2024) sul Monte Cervino. Un alpinista piacentino di 35 anni, istruttore del Cai, stava scendendo lungo la parete est con gli sci. Stava percorrendo il canalone della “Becca” quando è scivolato, precipitando per alcune centinaia di metri. A dare l'allarme è stato il compagno di escursione. Sul posto sono arrivati i soccorritori a bordo dell'Air Zermatt, ma non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell'alpinista e recuperarne il corpo. Sulla dinamica dell'incidente indaga la Police cantonale di Sion.

Sui social il cordoglio dei colleghi della sezione piacentina del Club alpino italiano. "Siamo sicuri che ora insegnerai l'alpinismo ad angeli e santi - scrivono -. Sei stato un grande istruttore, un amico, un compagno di cordata eccezionale. Ora sei lassù, ma noi ti porteremo sempre nel cuore. Sincere condoglianze alla famiglia e ai tuoi cari, dal tuo Cai di Piacenza”.