Complesse le operazioni di recupero della salma © Soccorso alpino LombardiaLa tragedia si è consumata ieri (19 ottobre 2023) sotto gli occhi degli amici che erano con lui: un escursionista di 67 anni, originario di Gussago (Brescia), è morto dopo essere scivolato dal sentiero che stava percorrendo in discesa, finendo in un canale impervio 200 metri più sotto.
L'incidente è avvenuto nel pomeriggio sul Pizzo Badile Camuno, cima di 2.435 metri della Valle Camonica. L'uomo stava scendendo dalla vetta quando è scivolato dal sentiero, precipitando nel vuoto. Sono stati gli amici e compagni di escursione a dare l'allarme: la centrale delle Sale operative di emergenza urgenza (Soreu) ha attivato i tecnici del Soccorso alpino delle Stazioni di Breno e Media Valle Camonica, così come il Soccorso alpino della Guardia di finanza.
Le squadre dei soccorritori hanno risalito a piedi il versante della montagna, per circa un'ora e mezza. Le operazioni sono state complicate dalle condizioni meteo avverse, con nebbia e pioggia. Una volta individuata la posizione esatta nel canale, l'uomo è stato raggiunto, ma purtroppo per lui non c'era più nulla da fare. Il suo corpo è stato portato con la barella portantina fino al Volano e poi a valle.