Petit Pont: nuova via sulla parete ovest dei Drus

Philippe Bruley, Amaury Fouillade e Baptiste Obino hanno aperto una nuova via invernale, Petit Pont, sulla parete ovest dei Drus, nel massiccio del Monte Bianco.
Durante il bivacco in parete

Philippe Bruley, Amaury Fouillade e Baptiste Obino, membri del Military High Mountain Group di Chamonix, hanno aperto una nuova via sulla parete ovest del Petit Dru (3730 m), nel massiccio del Monte Bianco. La via, chiamata Petit Pont (1000m, ED, M5, 6a, A3) si sviluppa accanto alla via Base, aperta nel 2021.

“Sette giorni a issare sacchi, montare staffe, piantare bird beaks e fondere neve: una vera missione d’artificiale in inverno!” ha scritto Fouillade sui social, ricordado di essere stato in parete dal 26 dicembre al primo gennaio. Le difficoltà non sono mancate, con cambi di strategia dovuti a spit preesistenti lasciati da precedenti tentativi spagnoli falliti. Dopo giorni di progressione su roccia sempre più ripida e compatta, il team ha completato l’apertura il 31 dicembre, per poi fare rientro a valle il primo gennaio 2025.

Il tracciato della via

Fouillade ha sottolineato che la via potrebbe essere percorsa in libera, lanciando un invito alla comunità alpinistica per la prima salita. Petit Pont rappresenta inoltre una valida alternativa alla via Base, evitando il tratto più fragile del diedro.