Un fotogramma del videoUn’escursione solitaria sulle montagne peruviane si è trasformata in una vera e propria avventura per un escursionista, noto su TikTok come El Guero Ingles. Durante una giornata di trekking a oltre 4000 metri, il ragazzo si è trovato bloccato a causa della nebbia che l’ha avvolto facendogli perdere l’orientamento. Impossibilitato a muoversi, a salvarlo è stato l’incontro inaspettato con un cane, a quanto pare esperto della zona, che ha guidato i suoi passi fino a destinazione.
Il fatto è accaduto lungo il sentiero che conduce a Punta Union, a 4750 metri di quota, durante un trekking di quattro giorni organizzato in gruppo. Al secondo giorno, El Guero Ingles si era allontanato dal suo gruppo, perdendo di vista il sentiero principale nella nebbia. È stato allora che, dal nulla, è apparso il cane.
“Non ero sicuro al 100% di andare nella giusta direzione” racconta nel video pubblicato sul suo profilo TikTok. “Ma il cane sembrava molto sicuro e scodinzolava come se sapesse esattamente dove andare”. Per sicurezza, l’escursionista ha confrontato le indicazioni dell’animale con la sua mappa GPS, decidendo infine di affidarsi al suo nuovo compagno.
In vetta con un amico speciale
Dopo alcuni minuti in cui i due si sono persi di vista, El Guero Ingles ha ritrovato il suo nuovo compagno di gita sulla vetta di Punta Union, dove si stava godendo il panorama. “Si è seduto accanto a me a guardare il paesaggio, aspettando che il mio gruppo ci raggiungesse”, racconta. Una volta riuniti, il cane ha accompagnato il gruppo fino al campo dove avrebbero passato la notte. Qui, ad attenderli, un altro cane, quasi a dare un caloroso benvenuto.
Il racconto su TikTok
Il racconto, pubblicato su TikTok insieme al video dell’incontro, ha raccolto numerose visualizzazioni e commenti, molti dei quali lodano il ruolo degli animali nella vita degli esseri umani.