L'intervento è iniziato alle 20.30 e si è concluso all'una di notte © Soccorso alpino Friuli Venezia GiuliaSarebbe dovuta essere un’escursione dedicata alle fotografie notturne, e invece si è trasformata in tragedia. Un uomo di 70 anni, residente a Pontebba (Udine), è morto nella notte tra lunedì e martedì (5 e 6 agosto 2024) nei pressi del Passo Pramollo, a 1.530 metri di quota nelle Alpi carniche orientali, al confine con l’Austria.
L’uomo stava percorrendo la via del ritorno quando, in un tratto di ripida salita, si è accasciato al suolo per un malore. Il ragazzo che era con lui, un minorenne, ha immediatamente dato l’allarme. Erano le 20.30 quando la Sala operativa regionale emergenza sanitaria (Sores) ha attivato la stazione di Moggio Udinese del Soccorso alpino, la Guardia di finanza e l’elisoccorso regionale che sono arrivati sul posto.
Al loro arrivo, però, non c’è stato più nulla da fare. Le manovre di rianimazione si sono rivelate vane. L’intervento si è concluso all’una di notte, con l’arrivo sul posto, anche, di quattro tecnici del Soccorso alpino arrivati in jeep dopo un’ora di percorso su strada sterrata.