Il cartello dell'Alta Via al Passo Alto © Andrea GreciHa perso la vita tra le montagne che amava il diciannovenne piemontese di Castellamonte, studente universitario, scivolato ieri l'altro (15 ottobre 2023) vicino al colle di Passo Alto, sopra il comune di La Thuile (Aosta).
L’incidente è avvenuto poco prima delle 12, a 2.900 metri di quota. Il ragazzo, che si trovava in compagnia di un amico, stava scendendo dalla zona della Testa del Paramont, itinerario alpinistico classificato come facile, che non richiede l’utilizzo di particolari attrezzature, almeno in condizioni estive. A un tratto, però, è scivolato, rotolando lungo il versante molto ripido della montagna per una settantina di metri.
A dare l’allarme è stato l’amico che ha assistito, impotente, alla tragedia. Sul posto è intervenuto in Soccorso alpino valdostano, con il medico che non ha potuto fare altro che constatare la morte del giovane alpinista. Gli accertamenti sulla dinamica sono stati affidati al Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves, frazione di Courmayeur.