Paganella, torna “Orme – Festival dei sentieri”

Dall’8 al 10 settembre sull'Altopiano della Paganella oltre 20 appuntamenti nella natura per grandi e piccini, dedicati alla tradizione, al benessere, all’enogastronomia e alla natura
In cammino sulle Dolomiti della Paganella © Filippo Frizzera

Oltre 20 appuntamenti lungo i sentieri e tra i boschi dell'Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, tra esperienze avventurose, escursioni, degustazioni, laboratori, tavole rotonde e concerti.

Queste le caratteristiche della sesta edizione di “Orme – Festival dei sentieri” in programma dall'8 al 10 settembre con base a Fai della Paganella (TN), che avrà come tema trainante la “ricerca di storie scrutando tra le foglie del bosco e le viuzze di un paese”.
Alla cultura, al folklore dolomitico e al rispetto dell'ambiente sarà dedicata una particolare attenzione, con l'obiettivo di promuovere le piccole pratiche e abitudini quotidiane che possono aiutare il pianeta.

«L’ambientalista John Muir diceva “in ogni passeggiata nella natura, l’uomo riceve molto di più di quello che cerca”. È da questa idea che nasce “Orme”: un evento che vuole aiutare a riscoprire il territorio, la cultura e le tradizioni locali allontanandosi dalla frenesia e camminando a passo lento, a stretto contatto con la natura», spiega Luca D’Angelo, direttore dell’Apt Dolomiti Paganella. »Per l’edizione 2023, il festival mantiene un format ormai consolidato, ma non mancheranno le novità e le chicche per grandi e piccini, tutte dedicate al folklore, alle storie tramandate davanti al fuoco che sono giunte fino a noi grazie all’arte, alla letteratura e alla reinterpretazione di grandi artisti. Sarà un’occasione per aumentare la nostra consapevolezza nel rispetto della natura e dell’uomo, nella meraviglia della biodiversità, nella cura del territorio e nella potenza dell’autenticità dei luoghi e delle tradizioni».  

Nel programma  da segnalare, sabato 9 settembre, il concerto per piano che vedrà esibirsi il pianista Fabrizio Grecchi all’Arena delle Stelle, a cui seguirà il concerto gratuito di Enrico Ruggeri al Paganella Fun Park.

Non mancheranno gli appuntamenti pensati per i bambini, che saranno intrattenuti con storie e racconti immersi nella natura, con gli scarponcini da trekking ai piedi.

La maggior parte degli eventi sarà gratuita. Il programma completo è disponibile su www.festivalorme.it 

L'edizione 2020 del festival © Fai Vacanze