In concomitanza con i World University Games Winter, che si terranno dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino e provincia, il Consiglio Regionale del Piemonte ospita la mostra "Orizzonte Bianco" presso Palazzo Lascaris. Curata dal Museo Nazionale della Montagna, l'esposizione sarà visitabile gratuitamente dal 13 gennaio al 28 marzo 2025.
"Orizzonte Bianco" offre un viaggio nel cuore delle montagne piemontesi, dove sport, turismo e storia si intrecciano. La mostra presenta una selezione di manifesti originali che promuovono località montane e eventi sportivi, coprendo un arco temporale che va dagli anni Trenta del Novecento fino ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Tra le località rappresentate figurano Bardonecchia, Alagna, Sportinia e Monginevro.
La mostra
L'esposizione si inserisce nel programma dei Giochi Mondiali Universitari Invernali, sottolineando la vocazione turistica e sportiva del territorio piemontese. I visitatori potranno ammirare grafiche iconiche che testimoniano l'evoluzione del turismo invernale e degli sport sulla neve in Piemonte, evidenziando l'importanza storica e culturale di queste attività nella regione.
La mostra è allestita presso Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, situato in via Alfieri 15, Torino. L'ingresso è libero e gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Museo Nazionale della Montagna.
La locandina della mostra