Impegnate anche la squadra forra lombarda e le unità cinofile © Soccorso alpino LombardiaÈ un turista di 82 anni, italiano ma residente in Vietnam, l'uomo trovato morto domenica mattina (4 agosto 2024) in un torrente di Oltre il Colle, comune della provincia di Bergamo.
L'ottantaduenne alloggiava in un b&b della zona e venerdì si era allontanato per una passeggiata, senza però fare ritorno alla struttura. L'allarme, per la scomparsa, è stato lanciato da un vicino di casa che, sabato sera, ha chiamato il 112. Per due giorni, una cinquantina di soccorritori tra tecnici del Soccorso alpino e della Guardia di finanza, carabinieri e vigili del fuoco hanno setacciato il sentiero che aveva detto che avrebbe percorso.
Si tratta del sentiero della Val Parina, una laterale della Val Brembana, verso Lenna: un percorso particolarmente difficile, dove in passato si sono registrati diversi incidenti mortali. È stata perlustrata un'area molto impervia, con una fitta vegetazione, con il supporto della squadra forra lombarda, delle unità cinofile molecolari del Soccorso alpino e dell'elicottero della Guardia di finanza. Fino al drammatico ritrovamento.