Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, il Consiglio Direttivo del Parco ha approvato una nuova convenzione con il Comune di Ponte nelle Alpi, destinando 33.713 euro ai lavori di manutenzione del sentiero CAI 515, che da Pian di Vedoia sale a forcella Palughet lungo la Val Molin dei Frari, uno degli accessi orientali al territorio del Parco.
L’accordo, approvato nel novembre scorso, è ora in fase di stipula, e l’avvio dei lavori è previsto tra settembre e dicembre 2025. Questo finanziamento si aggiunge a quello della scorsa primavera, con cui il Parco ha stanziato 25.000 euro per la manutenzione straordinaria del sentiero di Val Salere, che si sviluppa nei pressi dell’itinerario tematico “Chiesette pedemontane”, un percorso di oltre 110 km che collega le chiesette lungo il margine meridionale del Parco tra Pedavena e Ponte nelle Alpi.
Il sentiero oggetto di intervento parte dal Mulino di Rio Salere e conduce alla pittoresca chiesa di Sant’Andrea, punto di arrivo dell’itinerario, da cui si gode un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Dolada al Nevegal. Il tracciato prosegue poi fino alla strada romana di Polpet, creando un suggestivo itinerario ad anello.
I lavori finanziati dal Parco comprendono: l'installazione di alzate in legno nei tratti più ripidi, nuovi sostegni in legno con pali verticali e correnti trasversali, dei cordini di acciaio nei passaggi più esposti e la costruzione di un attraversamento in legno sul Rio Salere.
La conclusione degli interventi è prevista entro marzo 2025.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Parco, Ennio Vigne, che ha dichiarato: “La collaborazione tra Ente Parco e amministrazioni locali prosegue fruttuosa grazie a questa nuova convenzione con il Comune di Ponte nelle Alpi. Questo intervento arricchisce il quadro delle manutenzioni straordinarie finanziate dal Parco negli ultimi quattro anni, per un investimento complessivo di oltre un milione di euro. Solo nel Comune di Ponte nelle Alpi, negli ultimi due anni, il Parco ha investito oltre 90.000 euro nella sentieristica: 32.000 euro per la Via delle Chiesette ultimata nel 2024, 25.000 euro per il sentiero in Val Salere e 33.700 euro per il sentiero CAI Pian di Vedoia-Palughet”.
Grazie a questi interventi, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi continua a garantire la sicurezza e la fruibilità della rete sentieristica, valorizzando il territorio e migliorando l’esperienza di escursionisti e visitatori.
Fonte: Ufficio Stampa PNDB