«Il tema dei servizi ecosistemici è attualissimo. Da febbraio 2022 l’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana tutela ambiente, biodiversità ed ecosistemi. L’evento del 18 febbraio offre l’occasione di approfondire la conoscenza su queste tematiche e aumentare la consapevolezza che la vita dell’umanità dipende strettamente dall’equilibrio di ecosistemi che forniscono servizi indispensabili».
Con queste parole la
Commissione tutela ambiente montano ligure, piemontese, valdostana del Cai presenta l'incontro formativo
“I servizi ecosistemici – Nuova frontiera delle politiche per le Terre alte”, che organizza, con la collaborazione del
Cai Piemonte e della
Sezione di Torino, sabato
18 febbraio a Torino, nella Sala degli Stemmi del Museo della Montagna.
Relatore Riccardo Santolini
Il relatore sarà
Riccardo Santolini, docente di ecologia dell'Università di Urbino, componente del Comitato per il Capitale Naturale per il ministero della Transizione Ecologica, che ha maturato una lunga esperienza di pianificazione territoriale con diverse amministrazioni e ha partecipato a molti tavoli tecnici in Italia e a importanti progetti internazionali. La giornata vedrà anche la partecipazione di
Raffaele Marini, presidente della Commissione Centrale Tam , che introdurrà l’argomento.
«Il professor Riccardo Santolini, attraverso la sua testimonianza, proporrà un’occasione di formazione mirata a definire i tipi di servizi ecosistemici e come di essi si debba tenere conto nella gestione delle risorse e nella pianificazione territoriale (es. piani strategici, piani di sviluppo rurale….), partendo da dati scientifici e analisi oggettive e considerando situazioni reali legate all’esperienza professionale del docente», continua la nota della Commisisone Tam Lpv.
La locandina dell'incontro
Funzioni ecosistemiche date erroneamente per scontate
Le funzioni naturali, offerte da ecosistemi come
boschi, corsi d'acqua, prati, sono date per scontate
«fino a quando non vengono a scarseggiare e ci si rende conto della loro importanza per il benessere sociale collettivo e per un andamento sostenibile dell'economia. Anche nella pianificazione e gestione del territorio è fondamentale tenere conto dei servizi offerti dall'ambiente naturale».
La Commissione Tam Lpv ricorda come nella scorsa torrida estate l’importanza dell’acqua e delle foreste sia
diventata evidente.
«Non solo la qualità della vita, ma anche l’economia è strettamente collegata alla stabilità dei servizi ecosistemici, basti pensare alla crisi delle produzioni agricole dovuta alla carenza idrica. Diventa quindi di fondamentale importanza considerare la funzione dei servizi ecosistemici e la loro rilevanza per un futuro possibile per la comunità umana».
L’incontro è rivolto a tutte le persone interessate, in particolare agli
Operatori Tam che spesso si trovano a dover monitorare situazioni ambientali problematiche e valutare proposte di variazioni di gestione dei territori di loro pertinenza, ma anche ad amministratori e a semplici cittadini che vogliano saperne di più sull’argomento.
«L’obiettivo è quello di fornire esempi ed informazioni che amplino gli strumenti critici per affrontare le varie situazioni», conclude la nota.
L’iscrizione non è obbligatoria, ma è gradita la registrazione all’indirizzo cai.citam.lpv@gmail.it
L'incongtro sarà trasmesso in diretta streaming sul
canale Youtube del Cai.