Nepal: ecco i primi permessi di scalata per la stagione. Annapurna e tanti 6000

Il Dipartimento del Turismo del Nepal ha pubblicato la prima lista di permessi di scalata per la stagione. Tra le spedizioni spiccano l'Annapurna I e alcune vette di 6000 metri.
La parete nord dell'Annapurna I © Wikimedia Commons

Il Dipartimento del Turismo del Nepal ha rilasciato la sua prima lista di permessi di scalata per la stagione. Da questa prima lista è difficile stimare quello che sarà l'andamento della stagione, soprattutto sugli Ottomila. Per quello sarà necessario attendere il prossimo aggiornamento, dove sarà ormai chiaro quanti scalatori si muoveranno sulle cime più alte del Pianeta. 

Per ora, questo primo elenco preliminare svela il consueto movimento sull'Annapurna I e alcuni spedizioni dirette a montagna di seimila metri da non sottovalutare.

 

La lista

  • Khayang (6186 m): una montagna ufficialmente non scalata nella regione del Manaslu. Tre scalatori nepalesi, Prakash Gurung, Yukta Gurung e Sandesh Sherpa, stanno attualmente tentando la scalata. Per loro, questo rappresenta un progetto personale prima di muoversi verso gli Ottomila, dove lavoreranno come guide.
  • Pokhar Khang (6372 m): una spedizione formata da 4 persone, due uomini e due donne, ha in programma la salita con gli sci.
  • Thorong Peak (6144 m): situata nei pressi del Thorong La, il punto più alto del celebre circuito dell'Annapurna. È una meta per i trekker e un'opzione di acclimatazione per alcuni alpinisti diretti sull'Annapurna.
  • Sharphu IV (6.433 m): la spedizione più enigmatica della lista, con un solo scalatore autorizzato. Questa montagna si trova a nord-ovest del Kangchenjunga, al confine con il Tibet. Il vero enigma è capire a quale vetta il permesso si riferisca, poiché esistono sei diverse cime chiamate Sharphu, situate a nord del Kangbachen.
  • Annapurna I (8091 m): per il momento la lista non include ancora permessi per l'Everest. Tuttavia, l'Annapurna conta già 43 scalatori stranieri autorizzati, con probabili prime vette in arrivo a giorni.