Museo Montagna: supporta anche tu il restauro dello storico cannocchiale della Vedetta Alpina

Il Museo Nazionale della Montagna di Torino, per il suo 150° anniversario, ha lanciato una campagna di raccolta fondi per restaurare il prezioso cannocchiale storico della Vedetta Alpina.
Una storia immagine del cannocchiale oggetto del restauro © Museo Montagna

Nel 2024 il Museo Nazionale della Montagna di Torino ha celebrato un traguardo importante: 150 anni dalla sua fondazione. Per l’occasione, il Museo, in collaborazione con Ferrino, storico marchio piemontese specializzato in prodotti outdoor, si propone di restituire alla comunità un pezzo unico della sua storia attraverso la possibilità di ammirare l'arco alpino dal Monte dei Cappuccini.

 

Un progetto di restauro storico-tecnico

L’obiettivo è rimettere in funzione un rarissimo cannocchiale Carl Zeiss Jena, che fino agli anni Trenta del Novecento si trovava sulla Vedetta Alpina al Monte dei Cappuccini, il punto d’osservazione da cui è nato il Museo. Da lì, generazioni di torinesi e visitatori hanno ammirato l’arco alpino in tutta la sua maestosità.

Questo straordinario strumento necessita di un intervento accurato per il ripristino della sua integrità meccanica e ottica. Una volta restaurato, sarà allestito in modo permanente all’interno dell’Area Espositiva del Museo, offrendo una finestra privilegiata e storica sulle Alpi, in un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

 

La vedetta alpina

La Vedetta Alpina, inaugurata il 9 agosto 1874 sul Monte dei Cappuccini a Torino, nacque da un'iniziativa del Club Alpino Italiano (CAI) per offrire ai cittadini una vista panoramica sull'arco alpino. Consisteva in un padiglione dotato di un cannocchiale mobile, permettendo l'osservazione delle montagne circostanti. Questo progetto segnò l'inizio del futuro Museo Nazionale della Montagna, evolutosi negli anni con l'aggiunta di una Stazione Alpina e una biblioteca.

 

Come puoi contribuire?

Per riuscire in questa operazione il museo ha attivato un Crowdfunding, dove ha già raccolto oltre 4000 €. Unisciti a questa iniziativa e aiuta il Museo a celebrare il suo anniversario guardando al futuro senza dimenticare il passato. Con una donazione, puoi sostenere il restauro e ottenere vantaggi esclusivi come:

  • Ingressi gratuiti al Museo, per scoprire le sue meraviglie.
  • T-shirt dedicate a Walter Bonatti, leggenda dell’alpinismo.
  • Prodotti Ferrino personalizzati, perfetti per ogni amante dell’outdoor.

 

SCOPRI DI PIÙ