Monte Salmurano, scivola per 300 metri sul pendio ghiacciato: morto

La vittima è un milanese di 66 anni, tradito da una lastra di ghiaccio durante la discesa
L’uomo è stato trovato senza vita in fondo a un pendio © Soccorso alpino Lombardia

È un milanese di 66 anni la vittima dell’incidente mortale che si è verificato ieri (1 aprile 2025) a Ornica, in Val Gerola, al confine tra le province di Bergamo e Sondrio.

L’uomo era impegnato in un’escursione al Rifugio Benigni insieme ad alcuni amici. Stavano scendendo dalla cresta del Monte Salmurano, a 2.000 metri di quota, quando il sessantaseienne è scivolato lungo il pendio per circa 300 metri. Nonostante fosse attrezzato per affrontare il terreno ghiacciato, e quindi di ramponi, sarebbe stato tradito da una lastra di ghiaccio.

L’allarme, alla centrale del numero unico di emergenza 112, è arrivato alle 12.50, lanciato dagli stessi compagni di escursione. Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino delle stazioni di Val Brembana e di Morbegno, l'elisoccorso dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) e i carabinieri, ma per l’escursionista non c’è stato nulla da fare. Il corpo è stato recuperato e i compagni di escursione accompagnati a valle dalle squadre del Soccorso alpino.