Complesse le manovre di corda per portare la donan a bordo dell'elicottero © Soccorso alpino Emilia RomagnaEra una campionessa di rally la donna di 38 anni che nel pomeriggio di ieri (domenica 28 gennaio 2024) ha perso la vita a dopo essere caduta in un canalone, sul sentiero 433 che da Monte Libro Aperto (a 1.936 metri di quota) porta al Rifugio Taburri, nella zona di Pizzo dei Sassi Bianchi, sull'Appennino modenese.
La donna, di Faenza, era impegnata nell'escursione insieme al compagno e al loro cane quando è scivolata, precipitando per una cinquantina di metri e sbattendo contro le rocce. È stato l'uomo a lanciare l'allarme: sul posto è stato inviato l'elisoccorso dell'EliPavullo, con i tecnici del Soccorso alpino della stazione del Monte Cimone che hanno recuperato l'escursionista. Non senza difficoltà: sono state necessarie complesse manovre di corda per caricarla a bordo dell'elicottero che l'ha trasportata poi all'ospedale Maggiore di Bologna, dove è morta poche ore dopo.
La donna era piuttosto conosciuta, anche per aver partecipato alla Dakar. Su Facebook il cordoglio di colleghi, appassionati e della testata 4x4 Magazine: "La settimana si apre, purtroppo, con una pessima notizia. Appassionata sportiva e fuoristradista, conosciutissima nel mondo dell'off road, giornalista e fotografa, aveva collaborato anche con la nostra rivista".