Monte Alben, scarica di sassi travolge una cordata

Due feriti, di cui uno grave. Il rumore è stato avvertito in tutta l’area
L’intervento dei soccorritori sul monte Alben © Soccorso alpino Lombardia

Sono tre gli alpinisti travolti dalla scarica di sassi di grosse dimensioni che alle 14 di oggi (30 settembre 2023) si è staccata sulla parete nord del Monte Alben, nel comune di Oltre il Colle (Bergamo): uno di loro è in gravi condizioni. Il frastuono è stato avvertito in tutta l’area.

Al momento del distacco, sulla parete erano presenti quattro cordate, tutte impegnate nella salita lungo la via Clipper. Una di queste, composta da tre alpinisti, è stata colpita dai sassi. L’alpinista più grave è stato recuperato dall’elisoccorso di Bergamo dell’Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), stabilizzato e portato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Poi, con il verricello, sono stati recuperati anche i compagni di cordata: uno ha riportato una ferita alla gamba, l’altro è rimasto miracolosamente illeso.

Un’altra cordata è stata recuperata dall’elicottero dei vigili del fuoco di Bergamo e di Zogno, che poi ha recuperato anche un escursionista che si trovava sulla Ferrata Maurizio, non coinvolta dal distacco dei massi.

Sul posto sono intervenute anche le squadre della VI Delegazione Orobica del Soccorso Alpino che si trovavano in zona per un addestramento. In fase di discesa, accerteranno che non ci siano altre persone coinvolte.