La montagna: limiti e libertà

È questo il tema dell'edizione 2022 della rassegna “Oltre le vette”, in programma a Belluno e in altri sei comuni della provincia dal 7 al 16 ottobre. In calendario oltre 40 eventi, tra cinema, teatro, convegni, libri, musica, incontri con alpinisti, mostre e appuntamenti all'aperto, anche per i più piccoli
Cinema, teatro, convegni di studio, libri, musica, incontri con alpinisti e mostre: dal 7 al 16 ottobre torna a Belluno la manifestazione “Oltre le vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”, promossa dell’assessorato alla cultura del Comune di Belluno insieme alla Fondazione Teatri delle Dolomiti.

Oltre 40 eventi a Belluno e provincia

Il tema di quest’anno è “La montagna: limiti e libertà”, che sarà il filo conduttore degli oltre 40 eventi in calendario, che per la prima volta coinvolgono sei comuni bellunesi e diverse sedi nella città capoluogo. Un’altra novità di questa edizione è l’utilizzo di Palazzo Bembo come cornice di molti eventi: qui saranno infatti allestite due mostre e saranno presentati i tanti scrittori ospiti della rassegna e le loro opere. Confermatele collaborazioni con la Fondazione Dolomiti Unesco, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, il Club alpino italiano, la Provincia di Belluno e la Fondazione Angelini.

Via con una mostra e un reading a Sedico

Il calendario si aprirà mercoledì 5 ottobre, quando presso la Biblioteca Civica di Sedico (ore 18) sarà inaugurata la mostra I fotografi di un paese – volti e immagini del ‘900 in Val di Zoldo e si terrà (ore 20.30) un reading dal libro Libera nos a Malo di Luigi Meneghello, nel centenario della nascita.

Gli appuntamenti all'aperto

Non mancheranno gli eventi all’aperto, tra escursioni naturalistiche, passeggiate silvestri alla scoperta dei dintorni della città e lezioni di arrampicata sugli alberi per bambini e ragazzi con le guide alpine. Per partecipare agli eventi di Oltre le Vette è consigliata la prenotazione online. Per tutte le informazioni e per il programma dettagliato: www.oltrelevette.it