Lupo intrappolato in un vascone salvato dai Carabinieri Forestali

Un lupo rimasto intrappolato in un vascone a Casalborsetti (Ravenna) è stato salvato dai Carabinieri Forestali con l'aiuto di operai locali.
Un'immagine del lupo durante il salvataggio

Un giovane lupo è stato tratto in salvo a Casalborsetti, sul litorale ravennate, dopo essere rimasto intrappolato in una grande vasca destinata allo stoccaggio di liquami di allevamento. L’intervento di recupero è stato condotto dai Carabinieri Forestali, allertati da una segnalazione che ha permesso di individuare l’animale in difficoltà.

Il lupo, incapace di arrampicarsi sulle pareti lisce e scivolose della vasca, aveva tentato più volte di uscire senza successo, arrivando persino a scavare il fondo nel tentativo di crearsi un riparo. Comprendendo la gravità della situazione, i militari hanno richiesto il supporto del Centro di Recupero Animali Selvatici "Amici degli Animali" e, con l’aiuto di alcuni operai presenti, hanno costruito un’ingegnosa via di fuga: una scala improvvisata con pallets di legno e una corda fissata alla sommità della vasca.

L’animale, dopo alcuni istanti di esitazione, ha sfruttato la struttura per scalare la parete e riguadagnare la libertà, allontanandosi rapidamente nel bosco prima dell’arrivo del personale specializzato.