Lombardia, una notte gratis in rifugio per gli under 16

Torna anche quest'estate il progetto “Famiglie e Giovani in Montagna - Estate 2024 in Rifugio” promosso da Cai Lombardia, Assorifugi e Consiglio di Regione Lombardia
Bambini sui sentieri lombardi © Cai

Un soggiorno in mezza pensione gratuita per i giovani under 16 in uno dei rifugi lombardi aderenti, in presenza di un familiare accompagnatore pagante per il medesimo trattamento.

Queste le caratteristiche del progetto “Famiglie e Giovani in Montagna - Estate 2024 in Rifugio (#FG4M)” promosso da Cai Lombardia, Assorifugi e Consiglio di Regione Lombardia, che torna anche quest'anno dopo gli ottimi riscontri degli scorsi anni.

Le prenotazioni, aperte a tutti, si apriranno il primo luglio (fino a esaurimento budget disponibile) e i soggiorni sono prenotabili in un arco di tempo che va dal 6 luglio al 15 settembre 2024.
Ogni singolo giovane potrà richiedere al massimo due pernottamenti gratuiti.

Gli interessati devono consultare il sito del Cai Lombardia alla pagina "Famiglie e Giovani", dove troveranno la lista dei rifugi aderenti all'interno del form di iscrizione. Dovranno poi verificare la disponibilità dei posti letto nelle giornate scelte telefonando direttamente alla struttura, per poi iscriversi online attraverso il sopracitato form .
In fase di prenotazione, occorre verificare se il rifugio aderisce al progetto solo per i giorni infrasettimanali o senza limiti.

Il richiedente riceverà via mail la copia del modulo di richiesta inserito con i dati trasmessi, dovrà stamparlo e consegnarlo firmato al gestore del rifugio prescelto. Il gestore dovrà apporre il timbro del rifugio e la firma per convalida del servizio di mezza pensione (cena, pernottamento e colazione) per bambini e giovani fino a 16 anni.

Con questa iniziativa i promotori intendono far vivere al maggior numero di bambini e ragazzi l'esperienza di dormire in un rifugio di montagna, avvicinandoli così alla freqentazione dei territori montani.