Linea Verde Sentieri, viaggio in Piemonte e in Alto Adige

Si comincia alle h 12.30 su Rai1, nelle suggestive valli dell’Alto Adige. Si prosegue poi con gli itinerari piemontesi tra il lago d’Orta, il monte Fenera, le colline novaresi e l’Oasi Zegna
La Val di Funes, in Alto Adige

Sbarca in Piemonte e in Alto Adige, Linea Verde Sentieri. il programma del sabato estivo di Rai1, giunto alla seconda edizione, dedicato al tema del cammino nella natura attraverso il racconto dei sentieri del Club alpino italiano nelle varie regioni italiane e delle loro bellezze paesaggistiche ed architettoniche.
 

Si comincia alle h 12.30 su Rai1, in una delle più suggestive valli dell’Alto Adige: la Valle Aurina. La puntata è stata realizzata in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano e con il Club alpino italiano. In questa puntata Margherita Granbassi e Lino Zani partiranno dalla Fly-line di Campo Tures nello scenario delle Cascate di Riva. Lino ci porterà in alta quota verso la scenografica torbiera Wieser Werfer, un polmone verde da rispettare e proteggere, e verso il Lago di Neves circondato dalle vette delle Alpi dello Zillertal.
 

Camminando a passo lento lungo i sentieri di questa valle incontaminata arriveranno  anche alla Chiesetta del Santo Spirito, ricca di storie e leggende, e lungo la strada faranno tappa in malga per assaggiare il Graukase, il formaggio simbolo della Valle Aurina. In questo viaggio Gianluca Gasca darà preziosi consigli su come muovere i primi passi in montagna con l’ausilio dei bastoncini da trekking e seguirà gli allenamenti per la spedizione in Patagonia dei ragazzi del CAI Eagle Team sulle pareti artificiali della palestra di Brunico. 

 

Viaggio in Piemonte

La puntata in onda il 15 luglio su Rai1 dalle ore 13:00 alle ore 13:30 esplorerà gli itinerari piemontesi tra il lago d’Orta, il monte Fenera, le colline novaresi e l’Oasi Zegna. Il programma è stata realizzato in collaborazione con Visit Piemonte e con il Club Alpino Italiano. L’alpinista Lino Zani e l’olimpionica fiorettista Margherita Granbassi, con la partecipazione dell’esperto di montagna Gian Luca Gasca, ci guideranno in un’esperienza immersiva per esplorare un territorio caratterizzato da una grande varietà di scenari.

 

Da sinistra a destra, Gian luca Gasca e Antonio Montani 



L’incantevole borgo di Pella sul lago d’Orta e l’isola di San Giulio accoglieranno Margherita per un viaggio nel tempo tra storie, leggende e bellezze naturali. Atmosfera incantata anche nel Parco naturale del Monte Fenera, alle grotte di Ara, con passeggiate tra rocce carsiche e ruscelli. Sentiero in salita per Lino dal labirinto di Stavello verso il santuario di San Bernardo per godere di una splendida vista sull’arco alpino, fino all’inconfondibile profilo del Monte Rosa. Sulle colline novaresi, invece, troveremo un folto gruppo di appassionati di nordic walking, la camminata nordica che unisce sport ed escursionismo. Nel corso della puntata Gian Luca Gasca intervista il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani e Teresio Valsesia, giornalista e scrittore.