Letteratura alpina e qualità della vita nelle Alpi

Si intitola così l'incontro in programma domani sera a Verbania, organizzato dalla Convenzione delle Alpi nell'ambito dell'edizione 2023 di “Leggere le montagne”. Interverrà il Presidente generale del Cai Antonio Montani
Alpe Lusentino, sopra Domodossola © Cai

Si intitola “Letteratura alpina e qualità della vita nelle Alpi” l'evento in programma domani a Verbania, al quale parteciperà il Presidente generale del Cai Antonio Montani.

L'appuntamento, in programma alle 21 allo Spazio Sant'Anna, fa parte della sesta edizione di “Leggere le  montagne”, organizzata a Domodossola e Verbania dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi insieme all’Associazione ArsUni Vco ETS, in collaborazione con il Parco Gianni Rodari di Omegna e l’Ufficio Scolastico Vco.

Oltre al presidente Montani, interverranno Maurizio Gentilini (Cnr-Isem) e Stefania Cerutti (presidente ArsUni Vco e direttrice Centro Studi UPONtourism Università del Piemonte Orientale).

La locandina dell'evento

“Leggere le montagne” ha preso il via ieri e prevede, oltre all'incontro di domani,  un concorso letterario dedicato alle scuole e due incontri con gli studenti degli istituti secondari di secondo grado: il Cobianchi di Verbania e il Marconi-Galletti di Domodossola.

Con questo festival, nato nel 2015, la Convenzione delle Alpi (istituzione sovranazionale per la salvaguardia degli ecosistemi, delle identità culturali regionali, del patrimonio e delle tradizioni delle Alpi) intende  promuovere ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna dell'11 dicembre, le differenze e le affinità culturali esistenti nel territorio alpino.

La kermesse avvicina scrittori, studiosi e artisti, istituzioni, gente di montagna e alpinisti per dialogare e confrontarsi sul significato, la portata e l’impatto della cultura della montagna e della letteratura, anche in rapporto ai grandi temi dell’ambiente e delle sfide globali.