Da pochi giorni in libreria “Una parete tutta per sé” di Linda Cottino, un libro che svela vite e imprese delle prime alpiniste donne.
Che cosa spingeva una signora dell’alta società a uscire dal recinto domestico-familiare assegnatole per avventurarsi nel duro ambiente alpino, per misurarsi con il ghiaccio e le pareti di roccia, per inoltrarsi sui passi d’alta quota e fin sulle cime delle Alpi? Una passione indescrivibile per la montagna, per l’avventura e la fatica, per lo stare a contatto con la natura, ma soprattutto l’alpinismo delle donne diventa una dichiarazione di indipendenza, un modo di essere e di stare al mondo, una forma di femminismo implicito che permette di acquisire forza, indipendenza di giudizio, autodeterminazione. Le prime alpiniste si scrollavano così di dosso ogni genere di sottomissione e dipendenza dall’uomo, e decidevano per sé stesse. Queste alpiniste sono rimaste spesso invisibili, del tutto ignorate dalle cronache e dalla storia: questo libro ricostruisce le loro storie e la loro audacia.
“Una parete tutta per sé” racconta le vite di Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club.
Sinossi
Il primo alpinismo delle donne è una dichiarazione di indipendenza, è un modo di essere e di stare al mondo: Meta Brevoort, la prima grande esploratrice e pioniera sulla Meije nelle Alpi del Delfinato; Marie Paillon, la prima intellettuale della montagna e tra le prime a far cordata femminile con la fortissima Kathleen Richardson; le sorelle Pigeon, con una prima al Monte Rosa; Elizabeth Aubrey Le Blond, fondatrice del Ladies’ Alpine Club. Che cosa poteva mai spingere una signora dell’alta società a uscire dal recinto domestico-familiare assegnatole per avventurarsi nel duro ambiente alpino e misurarsi con il ghiaccio e le pareti di roccia, spingendosi sui passi d’alta quota e fin sulle cime delle Alpi? Forza, audacia e ambizione erano qualità precluse alle donne. Queste alpiniste sono rimaste invisibili, del tutto ignorate dalle cronache e dalla storia: questo libro svela le loro vite e le loro imprese.
Il libro
- Titolo: Una parete tutta per sé
- Autore: Linda Cottino
- Editore: Bottega Errante Edizioni
- Anno: 2024
- Pagine: 176
- Prezzo: 17 €