Uno scatto della scorsa edizione © Frasassi Climbing Festival
Serra San Quirico, nelle Marche, ospiterà la 9° edizione del Frasassi Climbing Festival, evento internazionale dedicato all’arrampicata e alle attività outdoor nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.
Dal 31 agosto al 3 settembre, Il focus dell’evento è ovviamente l’arrampicata sportiva con varie attività previste per tutti i livelli tra cui lo Street Boulder Contest, all’interno del borgo medievale di Serra San Quirico, la Frasassi Challenge, maratona arrampicatoria a premi su 8 falesie scelte del Parco, e il FCF Lab, dedicato a tutti coloro che vogliano acquisire maggiori competenze e sicurezza in arrampicata.
Tra le novità 2023 spiccano i Frasassi Tips, la possibilità di vincere una mezza giornata di blocchi con gli atleti Petzl Wafaa Amer e Cesar Grosso, e la Monte Murano TA, trail autoregolata per immergersi in natura e apprezzare i paesaggi del Parco. Ispirazione e motivazione saranno alla base dei workshop degli espositori e dei Frasassi Talk, conferenze con personaggi del mondo dell’arrampicata tra cui Lucia Capovilla, atleta della nazionale arrivata seconda ai mondiali di paraclimbing, e gli atleti La Sportiva James Pearson e Klaas Willems. Inoltre, l’alpinista e atleta paralimpico Andrea Lanfri riceverà sabato 2 settembre il Premio Cala Cimenti, assegnato a chi in montagna si distingue per le sue azioni e per i valori non solo alpinistici, ma anche etici e morali.
Qui tutte le informazioni.