K2-70, riprendono le attività di acclimatamento

Silvia Loreggian, Federica Mingolla, Nadeema Sahar, Samana Rahim, Anna Torretta e Cristina Piolini hanno ricominciato gli spostamenti dal campo base. Le previsioni meteo dell’Aeronautica militare prevedono un netto miglioramento e il vento in calo
Le prime rotazioni © eric tornaghi


Questa notte, le alpiniste della spedizione K2-70, organizzata dal Cai, sono partite dal campo base per il campo uno (a 6060 metri) e il campo due (a 6650 metri). 

Al momento Silvia Loreggian è al campo due, interessato da vento forte. Nadeema Sahar e Samana Rahim sono vicine al campo due (sotto il Camino Bill). Allo stesso tempo, i portatori pakistani hanno portato al campo due il materiale necessario, circa 100 chili, per raggiungere i campi alti (il tre e il quattro). Si tratta di tende, fornelletti, materassini e medicinali.  Infine, Anna Torretta e Cristina Piolini hanno portato il loro materiale a campo uno, per poi rientrare al campo base.

Nelle prossime ore, Federica Mingolla dovrebbe salire al campo due, Silvia Loreggian e Ali Durani (che porta con sé il materiale per i campi alti) invece, dovranno arrivare al campo tre, localizzato a 7330 metri di quota. Nadeema Sahar e Samana Rahim invece, dovrebbero arrivare a campo due, per poi passarci la notte.

Nel frattempo, le previsioni meteo dell’Aeronautica militare, per la spedizione, prevedono un netto miglioramento e il vento in calo.