K2-70, Piolini, Sahar e Rahim a Campo 1

Le tre alpiniste della spedizione “K2-70” organizzata dal Cai sono salite questa mattina e trascorreranno lì la notte. Una valanga si è distaccata dalla parete che sovrasta il Campo base, nessun danno
La valanga che si è distaccata dalla parete che sovrasta il Campo base © Federico Secchi, Riccardo Selvatico, Eric Tornaghi

Cristina Piolini, Nadeema Sahar e Samana Rahim hanno raggiunto Campo 1, dove trascorreranno la notte. È questo l'aggiornamento di oggi della spedizione “K2-70” del Club alpino italiano, che vede le alpiniste impegnate nelle rotazioni di acclimatamento.

Le due pakistane (Sahar e Rahim) sono partite stamattina dal Campo base, mentre la Piolini è salita dal Campo base avanzato. I portatori, dal canto loro, stanno salendo verso Campo 2 dal Campo base avanzato, mentre Anna Torretta, infine, è tornata al Campo base dal Campo base avanzato.

Il meteo continua a essere brutto, con il vento che continua a imperversare sul K2. Questa mattina si è distaccata una valanga, provocata dal crollo di seracchi posti al di sopra della parete che sovrasta il Campo base. Quest'ultimo è stato investito dallo spostamento d'aria, nessun danno.

Il video della valanga