Incidente mortale in Val Ridanna: la vittima è l'ex sindaco di Scena

Luis Kröll precipitato da Cima Malavalle a causa di un malore. Sotto shock l'amico che era con lui
Il compagno d'escursione è stato recuperato in elicottero, sotto shock © Guardia di Finanza

Non ce l'ha fatta Luis Kröll, 66 anni, precipitato martedì (4 marzo 2025) da Cima Malavalle, in Val Ridanna (Bolzano), al confine tra Italia e Austria. Kröll, insieme a un amico, era partito per un'escursione di scialpinismo nelle Alpi dello Stubai. L'ex sindaco di Scena è morto nella notte all'ospedale di Innsbruck, dove era stato portato d'urgenza in elicottero.

Kröll e il compagno d'escursione avevano quasi raggiunto la cima, a 3.464 metri di quota, quando, intorno alle 12.40, il sessantaseienne è stato colto da un malore ed è precipitato per alcune decine di metri. L'amico ha subito dato l'allarme: la centrale d'emergenza ha richiesto l'intervento dell'elisoccorso tirolese perché tutti i mezzi altoatesini in quel momento erano impegnati in altri interventi. Sul posto è arrivato l'elicottero Martin 8, decollato da Hochgurgl, che ha recuperato il ferito e l'ha portato all'ospedale di Innsbruck. Il compagno d'escursione, sotto shock, si è trovato a sua volta in difficoltà, e ha dovuto richiedere l'intervento del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Bolzano che l'ha recuperato in elicottero. Sul posto anche le squadre del Soccorso alpino Bergrettung di Ridanna-Racines.

Kröll, ex sindaco di Scena e presidente della comunità comprensoriale del Burgraviato © Provincia di Bolzano

Kröll, ex sindaco di Scena, comune di 3 mila abitanti nel meranese, era presidente della comunità comprensoriale del Burgraviato. Il suo vice, Walter Taranto, lo ha ricordato in un post sulla sua pagina Facebook: “Oggi siamo davvero tutti più poveri. Con la sua scomparsa, ci lascia una persona splendida, solare e sempre disponibile all'ascolto. Una persona alla quale era difficile non voler bene. Abbiamo fatto un lungo cammino insieme nella giunta del Burgraviato. Ricordo ancora quando, nel 2015, nonostante fossi all'opposizione, mi chiese di continuare a occuparmi di alcuni progetti importanti. Per lui la politica era qualcosa che andava al di là delle ideologie e dei partiti. Per lui l'importante era sempre trovare soluzioni”. Al cordoglio si è unito anche il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher: “È difficile trovare le parole giuste in un momento come questo. Luis Kröll non era solo un politico impegnato, ma anche una persona che ha sempre lavorato con cuore e dedizione per l'Alto Adige e la sua gente. La sua perdita lascia un grande vuoto in tutti noi”.