A Campodalbero di Crespadoro, dal 1° dicembre al 31 gennaio, un percorso ad anello di 10 km tra presepi artigianali e natura.
Uno dei presepi che si può incontrare lungo il percorsoDall'1 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, Campodalbero di Crespadoro (VI) si trasforma in uno scenario fiabesco grazie al Sentiero dei Presepi, un percorso che unisce tradizione, arte e paesaggio. Un anello montano di 10 chilometri dove la natività prende vita tra fontane, rocce, torrenti, legnaie e antichi sentieri, creando un’atmosfera unica nel suo genere.
Il Sentiero dei Presepi
Il Sentiero dei Presepi è accessibile gratuitamente e offre la possibilità di scoprire straordinarie rappresentazioni della natività realizzate con materiali locali e immerse nella natura. L'itinerario, aperto h24 per tutto il mese di dicembre e gennaio, offre la possibilità di una passeggiata all'aria aperta adatta a tutti coloro che vogliono unire la passione per la montagna con quella per l'arte e il paesaggio.
Caratteristiche del percorso
- Lunghezza: 10 km in un percorso ad anello
- Dislivello: circa 500 m
- Durata: circa 4 ore
- Partenza consigliata: dalla chiesa di Campodalbero, dove è disponibile un ampio parcheggio
- Attrezzatura necessaria: scarpe da trekking o scarponcini, abbigliamento adeguato e, per chi cammina nel pomeriggio, una torcia o una pila frontale. Consigliati anche i bastoncini da trekking.
- Avvertenza: il percorso è sconsigliato ai passeggini e a chi non ha esperienza in montagna. Per motivi di sicurezza, si invita a iniziare il tragitto entro le ore 13:00 per evitare il calar del buio nei boschi.
- Nei sabati e nelle domeniche lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro per riscaldarsi e gustare specialità locali.
La piantina dei presepi