Il film che racconta il Sentiero Italia CAI su “InQuota”

“La lunga bellezza”, docufilm prodotto da Club Alpino Italiano e MaMi Films e diretto da Luca Bergamaschi, è la novità di questa settimana della piattaforma di streaming promossa da Cai e Trento Film Festival
Il film "La lunga bellezza" © Cai

In Italia c'è un sentiero lungo quasi 8000 km che inizia a Santa Teresa Gallura e finisce a Trieste. Imboccarlo significa decidere di prendersi il tempo, passo dopo passo, di respirare, osservare, incontrare, capire e amare la vita. Il film lo racconta attraverso gli occhi di tre persone che hanno deciso di percorrerlo.

È questa la sinossi de “La lunga bellezza”, film dedicato al Sentiero Italia CAI prodotto da Club alpino italiano e MaMi Films e diretto da Luca Bergamaschi, disponibile da questa settimana sulla piattaforma di streaming “InQuota”.

La lunga bellezza_ Movie Poster
Il poster del film "La lunga bellezza"

La lunga bellezza

Nel film l'itinerario escursionistico che unisce tutte le regioni italiane è stato percorso dai protagonisti, Hélène, Vito ed Eugenio, che si sono messi in cammino separatamente, in tre grandi tappe: Isole e Sud, Appennino e Arco alpino.
Dal loro racconto l’incontro con uomini e donne che hanno deciso di restare e di resistere, tenaci sognatori incapaci di abbandonare la bellezza delle loro terre. Insieme nel film, per scoprire un’Italia inedita, dal grande valore naturalistico, paesaggistico e culturale.
Le opportunità dirette e indotte dal Sentiero Italia CAI, tra percorrenza, accoglienza e tutela, rappresentano una concreta possibilità di rinascita dei territori attraversati, grazie a un turismo lento e sostenibile, in grado di favorire le economie locali.

La piattaforma “InQuota”

Con “InQuota”, Trento Film Festival e Cai (attraverso il Centro di Cinematografia e Cineteca) intendono portare nelle case e sui dispositivi di tutti gli appassionati tanti film di alpinismo, avventura e natura, per la prima volta in un unico abbonamento. Il costo dell’abbonamento annuale è di 50 euro. Gli oltre 10mila utenti già registrati sulla piattaforma in occasione delle scorse edizioni del Festival hanno ricevuto un codice sconto per sottoscrivere l’abbonamento al costo di 40 euro, mentre per i soci Cai è prevista un’ulteriore speciale offerta a 30 euro.