L'attuale pista da bob nel bosco © Comitato Civico Cortina«Il Cai centrale, già dichiaratosi in più sedi contrario alla nuova pista da bob che dovrebbe sostituire la storica Eugenio Monti, supporta e aderisce all’iniziativa di domenica 24 settembre».
Con queste parole il Delegato all'ambiente del Club alpino italiano Mario Vaccarella annuncia l'adesione del Sodalizio alla manifestazione “Pista da bob – Ultima chiamata”, in programma domenica alle 10:30 in piazza Dibona, a Cortina d'Ampezzo.
«È l'ultima possibilità che abbiamo per far valere il buonsenso prima che inizi il cantiere», si legge nella locandina diffusa dal gruppo consiliare comunale “Cortina Bene Comune”, che organizza l'appuntamento.
Il Cai, insieme ad altre sette associazioni di protezione ambientale, aveva annunciato la settimana scorsa l'uscita dal tavolo di confronto voluto dalla Fondazione Milano-Cortina 2026. «Non abbiamo ad oggi elementi, a poco più di tre anni dai Giochi olimpici 2026 e dopo un confronto avviato e voluto da Fondazione Milano Cortina 2026 sin dal 2021, per potere attestare la sostenibilità ambientale delle opere e dei giochi olimpici invernali, dichiarata nel dossier di candidatura».
Il presidente del Cai Veneto Renato Frigo, nella nota nella quale annuncia l'adesione alla manifestazione di domenica anche del Gruppo regionale e della Commissione interregionale tutela ambiente montano Veneto Friuli Venezia Giulia, afferma: «sarà un momento di forte sensibilizzazione, innanzitutto dei cittadini di Cortina che subiranno un “devastante “ cambiamento dell’ambiente e del paesaggio, che della qualità di vita, che provocherà un aumento della fuga da questo territorio, basti pensare che dal 2017 al 2022 la popolazione di Cortina è diminuita di 223 abitanti passando da 5850 a 5627. Una sensibilizzazione di tutte quelle persone, amanti della montagna affinché prendano coscienza che un giusto sviluppo dell’economia montana, non debba passare con la distruzione del nostro patrimonio naturale e trasformi la montagna in un luna park».
La locandina della manifestazione di Cortina