Il 2024 del Gruppo Grandi Carnivori: un anno di impegno e risultati

Il Gruppo Grandi Carnivori del CAI chiude il 2024 con convegni, mostre, monitoraggi e progetti per promuovere la coesistenza uomo-fauna nelle montagne italiane.
Lupo © Pixabay

Si è concluso anche il 2024, un anno che ha visto realizzate un notevole numero di attività grazie al costante ed appassionato impegno dei referenti locali, dei soci che partecipano attivamente al gruppo di lavoro, alle sezioni e ai gruppi regionali coinvolti.

Prima di elencare le cose fatte, da sottolineare la ristampa di due ulteriori copie della mostra Presenze Silenziose per rimpiazzarne una danneggiata in modo grave e una per poter coprire meglio il territorio Nazionale. Ad oggi infatti esistono 4 copie una per il Nord-Est, una per il Nord-Ovest, una per l’Emilia Romagna -Toscana -Umbria-Marche e una per Lazio- Abruzzo-Molise-Puglia-Campania-Calabria ed isole.

Sono stati inoltre prodotte ulteriori 3.000 copie dell’opuscolo Presenze Silenziose e 20.000 copie del flayer sulle norme comportamentali per l’escursionista responsabile, in gran parte distribuite nei vari territori dove sono state svolte delle attività inerenti i grandi carnivori e che ci hanno visto direttamente coinvolti come gruppo.

In breve, tentando di fare un veloce resoconto, possiamo dire che sono stati organizzati alcuni convegni di alto livello, decine di serate a tema, aggiornamenti (da segnalare quelli in collaborazione con la Commissione Centrale di Escursionismo per i propri titolati che quest’anno avevano come tema proprio i grandi carnivori e i cani da guardiania), due campus con l’alpinismo giovanile e numerose esposizioni della mostra itinerante “Presenze Silenziose”.

In tutti i territori sono proseguiti i contatti, i coordinamenti e gli scambi tra il gruppo, le sezioni CAI, i gruppi regionali CAI, i Parchi Nazionali e regionali, gli enti di ricerca, i progetti life, gli enti preposti allo studio e alla gestione della fauna selvatica.

Tutti i referenti territoriali -quando chiamati in causa- hanno partecipato a riunioni ed incontri importanti per nome e conto del CAI.

 

Le principali attività svolte

  • CONVEGNO NAZIONALE, l’organizzazione e la realizzazione dell’evento a Scandicci FI il 27 aprile 2024 dal titolo “Interazioni complesse tra uomo e grandi carnivori e viceversa” che ha visto 130 partecipanti provenienti da 42 sezioni CAI diverse in rappresentanza di 27 province e 10 regioni italiane. L’evento ha avuto un ottimo successo ed un prologo il giorno 28 aprile con una bella escursione sulle colline di Scandicci accompagnati dall’ottima sezione locale.
  • CAMPI “ESPERIENZIALI, UOMO-FAUNA ” della Commissione Centrale Alpinismo Giovanile, come Gruppo di lavoro abbiamo partecipato attivamente anche nella fase di costruzione ed organizzazione oltre a quella operativa sul campo ai due campi realizzati nel 2024. Qui le registrazioni dei vari interventi. Uno per l’area centro meridionale in Abruzzo a Civitella Alfedena dal 31 maggio al 2 giugno 2024 in collaborazione con il PNALM ed uno dal 19 al 22 giugno a Sella Nevea - UD nel gruppo montuoso del Montasio in collaborazione con il Parco Naturale delle Prealpi Giulie. https://www.cai-fvg.it/campus-interazioni-tra-uomo-e-fauna-nord/ https://www.youtube.com/watch?v=uSEZ2UN00_M
  • Nel n°9 della Rivista del Club Alpino Italiano, uscita in luglio -che trattava i temi della coesistenza- come gruppo abbiamo redatto un articolo dal titolo “Grandi Carnivori e CAI” pag.31-32-33. All’articolo è stato allegato un qcore dove i soci e gli interessati possono scaricare il pdf dell’opuscolo Presenze Silenziose.

 

  • FILM PERICOLOSAMENTE VICINI e LE LINCI SELVAGGE, come gruppo di lavoro siamo stati coinvolti dal regista di “Pericolosamente vicini” Andreas Pichler nel visionare in anteprima per il CAI il film che poi è uscito anche con il patrocinio CAI grazie ad un accordo ad hoc tra CAI e casa cinematografica Wanted.

    La convenzione prevedeva anche la possibilità di poter patrocinare il film “Le Linci selvagge”.

    Alla terza edizione del Festival della coesistenza -realizzato nei giorni 30 agosto 1 settembre- alcuni soci del gruppo hanno dato il proprio prezioso contributo e si è inoltre contribuito finanziariamente nel poter fornire il film “Pericolosamente vicini” poi proiettato durante l’evento. Lo stesso film poi è stato ripetuto più volte in altre sezioni CAI. Oltre al Film in questione, la convenzione prevedeva come detto anche la possibilità di poter patrocinare il film “Le Linci selvagge”. Anche in questo caso grazie all’interessamento di alcune sezione è stato possibile proiettarlo in varie parti d’Italia (da segnalare l’evento del 27 dicembre 2024 a Tarvisio dove il film è stato anticipato da un commento di apertura dei ricercatori del progetto Lince Italia, proprio nell’unica area dove la Lince è presente stabilmente nel nostro paese).

  • MOSTRA PRESENZE SILENZIOSE la gestione, e l’allestimento -grazie alla grande disponibilità dei soci e delle sezioni locali- di ben 15 esposizioni della mostra con circa 5.000 visitatori (da annoverare numerose scolaresche) che vanno ad aggiungersi alle 108 tappe pregresse (dal 2016), portando il computo finale a 122 esposizioni e circa 65.000 visitatori. Un risultato davvero incredibile che ci ha permesso di far conoscere il CAI, portare una voce di equilibrio e di conoscenza sul tema Grandi Carnivori ed organizzare una moltitudini di eventi e conferenze impensabili senza la forza trainante di questa esposizione. Ecco un veloce elenco delle località interessate nel 2024: Calalzo di Cadore -BL, Milano (sottosezione Edelweiss), Arezzo 2 volte, Verona (Sezione Cesare Battisti, presso il prestigioso Museo di Storia Naturale della città), Varazze -SV, San Donà di Piave -VE, Atessa -CH, Motta di Livenza –TV, Roccamorice -PE (sezione di Guardiagrele), Bojano -Campobasso, Ferrara (presso il prestigioso Museo Civico di Storia Naturale), Vasto -CH, Scandicci -FI, Foggia e Gioia del Colle.
  • 56 CONFERENZE A TEMA, da evidenziare le ben 24 in Emilia Romagna, 7 in Toscana, grazie al lavoro puntuale dei referenti sezionali, 6 in area VFG, 4 in Lombardia, 1 a Bolzano, 6 in Trentino, 4 tra Lazio e Campania, 4 in Abruzzo.
  • ATTIVITÀ DI CONTROLLO E INFORMAZIONE svolta sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in aiuto ai Guardiaparco, con particolare attenzione alla divulgazione delle conoscenze riguardo le dinamiche della presenza dell’Orso bruno marsicano.
  • AGGIORNAMENTI PER AE A TEMA GRANDI CARNIVORI E CANI DA GUARDIANIA. Come gruppo di lavoro siamo stati coinvolti come realtà responsabile dei temi inerenti i grandi carnivori e spesso anche come relatori. Oltre mille i soci che hanno partecipato, prevalentemente on line. 

01 Marzo 2024 - aggiornamento culturale comune obbligatorio 2024 per ASE-ASC-ASS-AE- AC-ANE-ANC di I e II liv. - OTTO Interregionale Escursionismo Abruzzo e Molise – Scuola interregionale Escursionismo.

21 Settembre 2024 aggiornamento culturale comune obbligatorio 2024 per ASE-ASC-ASS- AE-AC-ANE-ANC di I e II liv. - OTTO Escursionismo CAI Lazio.

11 e 20 Novembre 2024 -aggiornamento culturale comune obbligatorio 2024 per ASE-ASC- ASS-AE-AC-ANE-ANC di I e II liv. OTTO Lombardia

23 Novembre 2024 - aggiornamento culturale obbligatorio 2024 per Accompagnatori di Escursionismo e Ciclo Escursionismo - OTTO Interregionale Sicilia e Calabria.

23 Novembre 2024 - aggiornamento culturale obbligatorio 2024 per Accompagnatori di Escursionismo e Ciclo Escursionismo - OTTO Interregionale VFG

30 Novembre 2024 aggiornamento culturale obbligatorio 2024 per Accompagnatori di Escursionismo e Ciclo Escursionismo – OTTO interregionale Campania, Basilicata e Puglia

24 Novembre 2024 aggiornamento culturale comune obbligatorio 2024 per ASE-ASC-ASS- AE-AC-ANE-ANC di I e II liv OTTO Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta su tema grandi carnivori (presenti 260 circa). Seguirà altra sessione il 13 gennaio 2025.

 

09/12/2024 aggiornamento culturale comune obbligatorio 2024 per ASE-ASC-ASS-AE-AC- ANE-ANC di I e II liv - OTTO Emilia Romagna

  • SERATA INFORMATIVA E DI INCONTRO ON-LINE SULL’ORSO BRUNO NELLE ALPI “La storia de l’Ors” il 17 ottobre 2024 per referenti sezionali ed interessati del GGC tenuta dal Socio Massimo Vettorazzi.
  • ALCUNI COMUNICATI qui di seguito consultabili https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/cai-su-orso-m90-%C2%ABazione-in-linea-con-le-indicazioni-tecniche-del-protocollo-pacobace%C2%BB/; https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/l-ue-indebolisce-la-tutela-del-lupo-in-europa/
  • MONITORAGGIO DEL LUPO "Nell'ambito del progetto Life WolfAlps (conclusosi proprio nel 2024), in alcune regioni italiane, soprattutto alpine, i nostri soci volontari sono usciti per il monitoraggio percorrendo i transetti assegnati per rilevare segni della presenza del predatore. Va segnalato che il grado di coinvolgimento per le realtà CAI -in base anche alle linee politiche delle regioni stesse- è stato diverso da zona a zona. In particolare a rappresentare l’ottimo grado di organizzazione, di coordinamento e coinvolgimento va evidenziato il lavoro in alcune realtà, in particolare in Piemonte dove sono state effettuate in maniera standardizzata e pianificata operazioni di monitoraggio che hanno coinvolto nell'attività circa 50 Soci CAI.
  • COINVOLGIMENTO DIRETTO NEL PROGETTO LIFE WILD WOLF curato dall’Istituto di Ecologia Applicata di Roma, dove con il determinante supporto della Sezione CAI Viterbo, che ha assunto il ruolo di riferimento operativo, e della sua S/Sezione di Oriolo Romano, si sono create le condizioni affinché un gruppo di soci volontari potesse essere utilizzato in azioni di monitoraggio del lupo su itinerari afferenti alle aree protette a Nord di Roma e dell’alto Lazio dopo un percorso formativo.
  • SVILUPPO DEL PROGETTO GRUPPO GRANDI CARNIVORI-LOMBARDIA: con finalità di coinvolgimento e formazione di soci lombardi interessati alla conoscenza e alle tematiche della fauna selvatica. Coinvolto attivamente il GR Lombardia ed il CS Lombardia

 

 Il bilancio 2024 e il convegno 2025

IL  CONSUETO  CONVEGNO  NAZIONALE/GIORNATA  DI  STUDIO  per  il  2025  è  in  fase  di organizzazione e dovrebbe tenersi in Umbria con il titolo: PASTORIZIA E ZOOTECNIA DI MONTAGNA: TRA GLOBALIZZAZIONE E RITORNO DEI GRANDI CARNIVORI -passato, presente e futuro-.

Il bilancio del 2024 è quindi positivo, non sono mancati momenti difficili da gestire in situazioni in cui siamo stati esposti a critiche od attacchi diretti -che purtroppo fanno parte del gioco di chi segue con coerenza ed attenzione questi delicati temi. Il percorso verso una possibile coesistenza si rivela sempre molto impegnativo e delicato anche alla luce del clima generale molto teso (su tutte le specie ma in modo molto preoccupante verso l’orso bruno in Trentino) e delle modifiche in atto sullo stato di protezione in particolare del Lupo in sede europea.

Per il 2025 il gruppo proseguirà il lavoro nella scia degli anni precedenti cercando di coinvolgere i soci il più possibile per informare e formare su questi temi in modo corretto e moderato con l’obiettivo principale della conservazione delle specie nel lungo periodo e applicare ove possibile sul campo il nostro reale contributo alla coesistenza.

 

Fonte: Gruppo di lavoro Grandi Carnivori