I numeri della 69esima edizione del Trento Film Festival

Quasi 46mila le visioni totali dei film. Mentre il numero degli utenti, ha superato quota 10mila. A questi si possono aggiungere gli oltre 3 mila biglietti staccati alle casse del Multisala Modena di Trento
Domenica 16 maggio, è stato l’ultimo giorno per godere dei film in concorso della 69esima edizione del Trento Film Festival, prima rassegna in italia a tornare nelle sale cinematografiche. Sono state quasi 46mila le visioni totali dei film. Mentre il numero degli utenti. ha superato quota 10mila. A questi si possono aggiungere gli oltre 3 mila biglietti staccati alle casse del Multisala Modena di Trento..  In attesa della seconda parte del festival, che si svolgerà dal 9 al 13 giugno con il ritorno di MontagnaLibri e molti eventi che coinvolgeranno la città di Trento, il pubblico sempre più numeroso del Trento Film Festival ha potuto votare per i lungometraggi preferiti.

I premi del pubblico

Il Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari è andato infatti a Climbing Iran di Francesca Borghetti (Italia/2020/54'), un film – sostenuto dalla Trentino Film Commission – che  racconta la vicenda personale della climber iraniana Nasim Eshqi, ospite al Trento Film Festival nel 2018. Il Premio del pubblico Miglior Lungometraggio – DAO Conad è stato assegnato invece a La casa rossa di Francesco Catarinolo (Italia, Groenlandia / 2020 / 82'), presentato in anteprima al Trento Film Festival: sostenuto da IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige, Film Commission Torino Piemonte e Mibact, il film racconta la vita e il lavoro di Robert Peroni, il noto esploratore e scrittore sudtirolese che, dopo diverse spedizioni in Groenlandia, ha scelto di vivere nella remota località di Tasiilaq, dove ha aperto un centro di accoglienza per turisti, divenuto una risorsa e punto di riferimento anche per la comunità locale. Un film che, oltre all’apprezzamento del pubblico, ha ricevuto ben due riconoscimenti speciali: il Premio Lizard – Viaggio e avventura e il Premio Solidarietà Cassa Di Trento.