14.05.2024 - - - ambiente cultura escursionismo
© Eye
Il gruppo di lavoro “Giovani” del Club alpino italiano parteciperà all’evento del Parlamento Ue “European Youth Event Forlì”, previsto per i prossimi 17, 18 e 19 maggio 2024. All’iniziativa, organizzata dal punto europa di Forlì, potranno partecipare i cittadini e le cittadine europee, tra i 16 e i 30 anni. Le altre città europee selezionate sono: Berlino (Germania), Vilnius (Lituania) e Brežice (Slovenia). L’obiettivo è quello di permettere l’interazione tra le organizzazioni giovanili in Europa, trarre ispirazione reciproca e scambiare opinioni con esperti, attivisti, influencer e decisori politici.
Gli eventi dei giovani del Cai
In particolare, i giovani soci e le giovani socie del Cai hanno organizzato due incontri, entrambi previsti sabato 18 maggio al Campus Teaching Hub. Dalle 9.30 alle 11, “European Green Deal e coesione territoriale nelle aree rurali: come e perché promuovere la pratica dell’escursionismo nei territori montani italiani ed europei”. L’incontro si soffermerà sulle modalità per favorire la frequentazione sostenibile dei territori montani in Italia ed Europa e promuovere lo sviluppo economico locale. L’evento comprenderà panel, proiezioni e sessioni di domande e risposte, offrendo un’opportunità per un dialogo approfondito e costruttivo. Dalle 17 alle 18.30, “La tutela e il ripristino degli ecosistemi”. Sono temi centrali, emersi durante il 101esimo Congresso Nazionale del Cai in perfetta sintonia con la Strategia Europea per la Biodiversità 2030. Questa sinergia riflette un crescente riconoscimento dell’importanza di preservare la biodiversità e di promuovere la salute degli ecosistemi. L’evento fornirà una piattaforma per promuovere una gestione sostenibile delle risorse.
Un fine settimana che coincide con il primo anniversario dell'alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Sarà quindi l’occasione per riflettere sul rapporto con l’ambiente circostante, sulla lotta ai cambiamenti climatici, sull’attivismo giovanile; temi cruciali in previsione delle prossime elezioni europee, che si terranno l'8 e il 9 giugno 2024.
Tutte le info o sul programma le trovi qui https://site.unibo.it/eye-forli/it/programma