I fondatori della Seven Summit Treks in cima alla Piramide Carstensz © Seven Summit TreksIl 20 ottobre 2024 i fondatori dell’agenzia nepalese Seven Summit Treks (SST) hanno raggiunto la cima della Piramide Carstensz (4884 m), completando con successo la scalata delle ‘Seven Summits’, ovvero le montagne più alte di ogni continente.
A raggiungere la vetta, alle 15.30 locali, Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Pasang Phurba Sherpa.
La Piramide Carstensz
Con i suoi 4884 metri, la Piramide Carstensz è la montagna più alta dell’Indonesia e dell’Oceania. Situata nella catena montuosa Sudirman, nella Nuova Guinea occidentale, è una montagna con difficoltà moderate. A rendere complicata la sua salita è il difficile equilibrio politico del Paese, che spesso chiude l’accesso all’area in cui si trova la montagna a causa di tensioni tra ribelli ed esercito regolare.
Non solo Seven Summits
I fratelli Mingma e Chhang Dawa Sherpa non solo hanno scalato tutte le montagne più alte di ciascun continente, ma vantano anche nel loro carnet tutte le 14 vette oltre gli ottomila metri. Senza dimenticare la spedizione che li ha portati al Polo Sud.
Sono inoltre i primi fratelli a scalare sia tutte le 14 vette più alte del mondo, sia le sette montagne più alte dei continenti.
Seven Summit Treks
Fondata da Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa, Tashi Lakpa Sherpa e Pasang Phurba Sherpa, la Seven Summit Treks si è affermata come una delle principali agenzie di spedizioni alpinistiche a livello globale. Specializzata in spedizioni sulle montagne più alte del mondo, SST ha guidato centinaia di alpinisti verso il successo, continuando a essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno il sogno di sperimentare l’aria rarefatta.